Doppia frattura vertebrale

Buongiorno
Mi è stata diagnosticata 2 gg fa una "frattura con affondamento della limitante somatica superiore di T12 ed L1; non disallineamenti del muro somatico posteriore". Le fratture sono amieliche.

Dunque le mie domande sono le seguenti:
1- Non ho quasi mai avuto nessun dolore, sono andato al pronto soccorso il giorno dopo l'incidente con un dolore molto lieve ma con seri problemi di mobilità (schiena molto contratta). I medici del pronto soccorso non mi hanno spiegato questa cosa, hanno glissato sull'argomento. Secondo il mio medico curante l'assenza del dolore è dovuta alla mia muscolatura ipertrofica (sono un giocatore di pallanuoto), che sostiene la colonna. Ha senso questa cosa o possono aver sbagliato diagnosi?

2- Mi hanno dato un busto jewitt per 3 mesi da mettere solo quando sono in piedi. Fissato un controllo radiografico fra un mese. Ritenete adeguate tali misure?

3- Al pronto soccorso non sono stati molto chiari su come mi devo comportare ora (c'era tanta gente avevano fretta):
quanto posso camminare?
Che posizioni posso assumere quando sono sdraiato? (supina, prona, su un fianco)
Posso stare seduto?
Posso guidare scooter o macchina?

4- Hanno detto che ci vorranno 3 mesi. Ritenete realistica tale stima oppure può essere che già prima dei 3 mesi io possa togliere il busto magari per una lieve attività fisica? (per esempio piscina).

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
prendo per buona la diagnosi di frattura vertebrale traumatica, e devo farlo perché ci sono stati dei colleghi che l'hanno visitata, le hanno toccato o martellato il punto in questione, le hanno spinto sulle spalle e sulla testa da seduto (test di compressione).
Succede infatti raramente che lesioni preesistenti tipo un esito di osteocondrosi giovanile vengano scambiate per fratture, ma la visita dirime la questione, e al limite una risonanza magnetica nei casi dubbi. Quindi parto dal presupposto che il suo sia un caso canonico.
Di solito, in persone giovani, che non hanno artrosi che aiuta a sorreggere le vertebre, la guarigione avviene in quattro mesi, quindi mi sembra che già le abbiano fatto uno "sconto".
Il busto va messo da sdraiato e tolto da sdraiato, mai sedersi prima e poi metterlo, mai alzarsi la notte per fare pipì e non metterlo perché "tanto è un minuto".
Può stare seduto, meglio se non su divani o poltrone, sempre col busto. Non andrei in auto nei primi mesi per il rischio di prendere delle buche, o al limite mettere il sedile semiseduto. Ovviamente non si può guidare fino a che si ha li busto.
Per dormire, meglio la posizione supina per il primo mese, poi va bene anche di fianco senza tirare troppo al petto le gambe e la posizione prona.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent dottore
I suoi colleghi non mi hanno spinto sulle spalle ne sulla testa da seduto. Mi hanno toccato il punto in questione.. ma la pressione comunque non ha causato dolore. In ogni caso l'incidente c'è stato... e sul momento il dolore l'ho provato eccome, solo che poi è diminuito fino quasi a scomparire, anche se mai del tutto.
Mi è stata fatta una radiografia e il radiologo sembrava convinto di quello che diceva.

Adesso è comparso dolore notevole, NON alle vertebre che dovrebbero essere rotte ma appena sopra il fondoschiena.. è il classico dolore di quando si rimane sdraiati troppo tempo nella stessa posizione, sono 48 ore che sto sulla schiena ed escludo che io riesca a dormire sempre in posizione supina...
Proprio non c'è verso di poter stare in un'altra posizione..? altrimenti devo prendere l'antidolorifico (di cui fino ad ora ho fatto a meno) a causa del fatto che sto sdraiato, mi sembra assurdo.

Lei suggerirebbe una risonanza magnetica per escludere un qualche tipo di errore?

Grazie per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può succedere che un problema al passaggio dorsolombare, come nel suo caso, dia un dolore riferito più in basso, al fondoschiena. Potrebbe provare a mettersi su un fianco, con cautela, e vedere se sta meglio, ma non posso essere sicuro della sicurezza della posizione non avendo visitato e visto gli esami. Infine, se i medici sono sicuri, non serve nessuna risonanza.
Cordialità.