Lavoro eta' 30 anni soffre da tempo periodicamente di dolori al ginocchio sx

UN MIO COLLEGA DI LAVORO ETA' 30 ANNI SOFFRE DA TEMPO PERIODICAMENTE DI DOLORI AL GINOCCHIO SX. DIETRO CONSIGLIO DEL MEDICO CURANTE HA ESEGUITO UNA RISONANZA MAGNETICA CHE HA DATO IL SEGUENTE ESITO.
NON SI APPREZZANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DELLA SPONGIOSA MIDOLLARE DEI CAPI OSSEI IN ESAME.CONSERVATO LO SPESSORE DELLE CARTILAGINI DI INCROSTAZIONE DELLA FEMORO/TIBIALE. BANDA DI ACCENTUAZIONE DI SEGNALE A CARICO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO, VEROSIMILMENTE DA RIFERIRE A FENOMENI DI SLAMINAMENTO DELLA FIBROCARTILAGINE;NEI LIMITI DI NORMA IL SEGNALE DEL CORNO ANTERIORE E IL SEGNALE DEL MENISCO ESTERNO.CONSERVATA L'INTEGRITA' DEI LEGAMENTI CROCIATI,FATTA ECCEZZIONE PER MINIMA ACCENTUAZIONE DEL SEGNALE DEL CROCIATO ANTERIORE;NEI LIMITI DI NORMA I COLLATERALI.MINIMA FALDA DI VERSAMENTO ARTICOLARE,ESTESA IN PARTICOLARE A LIVELLO DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO.PRESENZA DI UN ULTERIORE RACCOLTA LIQUIDA SUL VERSANTE PROFONDO DEL TENDINE POPLITEO,CHE RISULTA COMUNQUE INTEGRO.NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE A LIVELLO DELLA BORSA DEL GASTROCNEMIO-SEMIMEMBRANOSO.CONSERVATA LA CONGRUENZA FEMORO/ROTULEA E LE RELATIVE CARTILAGINI DI INCROSTAZIONE. NEI LIMITI DI NORMA IL SEGNALE DEL CORPO "HOFFA" E DEL LEGAMENTO ROTULEO.
LA DOMANDA E' SE QUESTO QUADRO EMERSO PUO' ESSERE PREOCCUPANTE E SE CON QUESTO TIPO DI PROBLEMA SI PUO' PRATICARE SPORT IN PARTICOLARE CALCETTO E CORSA
GRAZIE PER LA RISPOSTA A NOME MIO E DEL MIO COLLEGA.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente, dall'esame riportato sembra che il suo amico abbia una degenerazione del menisco interno. Vista la giovane età bisogna cercare di capire qual'è la causa (es. ginocchio varo). Certamente in situazuìioni come questa sport di contrasto come il calcio o di carico come la corsa non sono indicati, meglio bicicletta e nuoto. Comunque con la RM è opportuno fare una visita ortopedica per inquadrare meglio il problema e iniziare eventualmente un trattamento
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia