La cosa che mi preoccupa è che questo mal

Salve, sono una studentessa di 21 anni, quasi 22. Il mio problema consiste in un frequente mal di schiena che si manifesta nella parte bassa, della colonna vertebrale, proprio sopra i glutei. Il dolore è centrale. Avverto questo fastidio da 10-12 giorni. Inizialmente l'ho imputato al fatto di aver dormito per una settimana su di una brandina, visto che mi trovavo ospite a casa di amici, fuori dalla mia città. Sinceramente, sono abbastanza preoccupata, visto che non ho mai avuto fastidi alla schiena e anche per il fatto che sto vivendo una situazione particolarmente ansiosa, proprio per lo stato di salute di un mio familare, legato ad un tumore osseo. Non faccio sport, ma cammino molto ogni giorno (almeno una mezz'ora o anche più di camminata al di per raggiungere l'università). Tra l'altro la cosa che mi preoccupa è che questo mal di schiena anzichè regredire da quando si è manifestato non ha fatto altro che aumentare di intensità. Il dolore non è perenne, ma a volte è particolarmente intenso, spesso latente per due tre ore in cui si mantiene costante. Mi domando se nonostante la giovane età posso trattarsi di una lombalgia oppure se sia necessario approfondire la questione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la lombalgia, cioè il mal di schiena, può venire anche alla sua età! E le cause possono essere diverse, si va dai dolori dovuti a posture sbagliate nello stare seduti, a infiammazioni, a altre cose, ma non penserei a cose gravi! La cosa migliore da fare è andare dal medico curante per una prima visita e farsi rassicurare. Sarà lui a decidere se mandarla a visita specialistica ortopedica o fisiatrica o farle fare esami strumentali di primo livello. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica