Piedipiatti

Buonasera Dott.vorrei chiederle un consulto per quanto riguarda i piedi piatti di mio figlio di anni 9,alla quale gli hanno riscontrato un piattismo ad entrambi i piedi di 3 grado ,che secondo una valutazione ortopetica effettuata dopo una visita ortopetica( con esame rx piede sx e dx) ,andrebbe curato soltanto con l'intervento chirurgico,applicando una vite nel piede ed allungando il tendine.Visto l'eta del bambino io non saprei s'è aspettare ad effettuare questo tipo di intervento ad un' età più adulta anche perchè il bambino non manifesta al momento nessun dolore e nessun fastidio,pertanto le chiedo gentilmente un suo parere a riguardo sui risultati di questo tipo di intervento,(volendo potrei mandarle anche l'esito degli rx).La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se un collega ha posto diagnosi di piedi piatti e ha consigliato l'intervento è perché ha ravvisato delle alterazioni che potrebbero portare, anche se adesso sono asintomatiche, a problemi futuri. L'intervento si può fare solo fino a una certa età, di solito undici-dodici anni, perché dopo funziona meno ed è meno risolutivo. Legga il Minforma sui piedi piatti su questo sito, se vuole. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica