Schlatter

Un cordiale saluto a tutti.
Mi è stato diagnosticato il morbo di Schlatter e vorrei conoscere qualche esercizio di stretching al quadricipite in catena cinetica chiusa.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
forse Le è stato diagnosticato un esito di morbo di schlatter visto che questo è proprio dell'età adolescenziale.
In età adulta si possono verificare delle tendiniti inserzionali come esito di questo morbo.
Comunque per malattia di Osgood-Schlatter si intende una alterazione della cartilagine di accrescimento dell'inserzione tibiale del tendine rotuleo che si manifesta in genere in una fascia d'età tra gli 8 e i 12 anni e soprattutto nei soggetti maschili.
E' una malattia benigna e autolimitante che cioè si arresta e "guarisce" con l'accrescimento.
Può residuare in età adulta una deformità locale con quelche episodio di tendinite inserzionale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei