Frattura composta della base del quinto metatarso del piede destro

Buonasera. Mi sono fratturato la base del quinto metatarso giocando a calcetto il 14 luglio. Il giorno dopo sono andato al pronto soccorso dove tramite un lastra al piede mi hanno individuato la frattura. L'ortopedico ha deciso di non ingessare,bensì mi ha prescritto di portare la scarpa TALUS per 25 gg. Premetto che dopo 2 settimane camminavo già abbastanza bene, e siccome lavoravo in piscina ho sforzato un pò il piede. Dopo un mese ho rifatto i raggi, e la frattura non si era ancora ricomposta del tutto, al che mi sono preoccupato ed ho prenotato una visita dall'ortopedico. Dopo che mi ha visitato, il responso è stato positivo, perchè sia alla vista che alla pressione il piede non era gonfio e non presentava dolore. Ho fatto anche diversi movimenti, e l'unico dolore che provo è quando forzavo l'esterno del piede, e ciò mi impediva di correre forte e calciare il pallone. L'ortopedico mi ha inoltre prescritto delle pasticche di calcio e 10 sedute di magnetoterapia.
Dopo aver eseguito le sedute, verso il 16 settembre ho ripreso l'attività sportiva. Il piede rispondeva bene, niente dolore, scattavo, calciavo e saltavo senza grossi problemi. Premetto che indossavo una fasciatura ortopedica che mi copriva dalla caviglia fino ai diti del piede sotto i calzetti da calcio.
Domenica però durante una partita ho appoggiato male il piede e si è ripresentato quel dolore. Ora riesco a camminare e a correre ma solo con le scarpe da ginnastica, con le scarpe da calcio sento un dolore fortissimo, e poi se faccio forza con l'esterno del piede il dolore è atroce.
Ho fatto un consulto veloce dal fisioterapista della mia società e mi ha detto che non è niente di rotto, e che posso tornare a correre tranquillamente, ma io sono un pò preoccupato perchè fa ancora male. cosa può essere??
Comunque dopodomani ho prenotato una lastra in radiologia per essere tranquillo.
Grazie in anticipo.
Michele
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
leggendo la sua storia la prima impressione e' che lei abbia fatto una riabilitazione un po' accelerata per motivi di lavoro estivo.
Cio' potrebbe aver allungato i tempi di guarigione.
Giusto fare un rx e poi sottoporlo quantomeno al suo medico di base.
Il suo racconto relativo alla recente comparsa di dolore comunque rientra nelle possibili sequele di una frattura come la sua in cui il paziente riprendere uno sport come il calcio senza una perfetta riabilitazione.
Ci faccia conoscere, se lo desidera, l'esito della radiografia e della visita.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo per la tempestiva risposta.
Ho effettuato una rx l'altro giorno ed ho avuto le risposte stamane. Sono davvero sconcertato:
FENOMENI RIPARATIVI IN EVOLUZIONE.
Cioè a distanza di tre mesi ancora non si è saldata la frattura al completo?
Le posto anche il link con le immagini della radiografia:

Immagine 1:http://yfrog.com/n0piedej
Immagine 2:http://yfrog.com/gipiede2j

che mi consiglia di fare?

Saluti e buon lavoro

Michele
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nelal risposta,
Cioè a distanza di tre mesi ancora non si è saldata la frattura al completo?
SI PUO' ESSERE.

I link non sono attivi forse pero il tempo intercorso.

Cordiali saluti