Ernie cervicali c5 - c6 e c6 - c7

Milano. Ho subito circa 45 gg fa intervento di discectomia C5-C6 E C6-C7 dovuta a due ernie e con inserimento relative protesi . Ultima visita di controllo circa 10 gg fa con esito positivo. Oggi pero' mi sento ancora con dolori alla muscolatura del collo e sono contratto nei movimenti , spesso mi vengono attacchi di mal di testa a livello cervicale e ho spesso sbandamenti. Inoltre mi è rimasto il formicolio all'indice e medio mano sinistra. I medici dicono che per il formicolio ci vorra' parecchio tempo e per il resto sia contrattura e irrigidimento muscolare , ma tutto nella norma. Mi hanno consigliato di condure vita normale ma purtroppo non è cosi' facile , infatti mi stanco spesso , non riesco a fare piccoli sforzi (alcune volte ho tremolii ) , capita che abbia lievemente una sorta di sciatica sulla gamba destra . Sto provando a fare circa 20 minuti di nuoto al sabato per vedere se si sblocca qualcosa.
Vorrei sapere se cio' è normale e se devo fare della ginnastica particolare , frequentare un fisioterapeuta o dove rivolgermi per migliorare piu' velocemente e ritornare al 100%. (sempre ammesso che lo possa ritornare a questo punto).
Unica terapia attuale , è la somministrazione di vitamina B .

Attendo Vostro giudizio , opinione , consiglio

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
credo che il decorso post operatorio sia regolare, stando ai sintomi che Lei riferisce.
Non conoscendo i disturbi che accusava prima dell'intervento nè che tipo di protesi sono state usate, nè vedendo eventuali controlli post operatori, il mio parere, anche su eventuali cicli fisioterapici,rimane comunque limitato.
Lasci trascorrere qualche paio di settimane ancora e, se non nota miglioramenti, si consulti anche con chi ha effettuato l'intervento.

Cordialmente