Protesi cervicale

buongiorno sono stato operato di ernia cervicale c5 -c6 qualche mese fa con protesi baguera ma facendo i controlli e risultato che la protesi sta scivolando in avanti verso l esofago..cosa devo fare?e possibile sostituirla con qualche soluzione migliore?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la protesi risulta dislocata, bisogna valutare l'opportunità di rimmuoverla e sostituirla.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie del parere dottore,l intervento mi e stato effettuato per via anteriore,secondo lei e piu rischioso del primo il secondo intervento?e secondo lei che tipo di protesi sia meglio scegliere questa volta calcolando che sono un ragazzo di 28 anni?grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non vedo perchè dovrebbe essere più rischioso. Forse più indaginoso, ma non più di tanto.
La scelta della protesi va valutata dopo l'acquisione delle immagini radiologiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore..cordiali saluti..
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
scusi dottore un ultima cosa,ho parlato con il mio neurochirurgo e mi ha detto che forse se affrontero un altro intervento ce la possibilita che mi lasci senza disco,secondo lei e possibile una cosa del genere a livello c5 c6?o pensa sia piu opportuno introdurre un altra protesi?saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
e perchè non glielo ha chiesto?

Io posso dirLe che se è stata messa una protesi,un motivo ci sarà stato e se poi questa viene rimossa, l'indicazione per l'innesto di una nuova protesi non cambia.
[#7]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, dal momento che la prima protesi è stata espulsa si potrebbe anche presupporre che a quel livello il suo rachide cervicale si "instabile" e che quindi convenga fare il classico intervento di artrodesi, cioè di posizionamento di una "gabbia" che possa far fondere insieme le vertebre C5 e C6.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottori..
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori..volevo farvi presente di qualche disturbo che accuso..premesso che prima dell operazione cervicale,la mia ernia era stata complicata da una sbagliata manipolazione chiropratica che mi aveva causato una brutta infiammazione e una paresi facciale acuta che si e risolta spontaneamente ma non capisco come mai anche se poi ho eseguito l intervento ed eliminato quindi la protusione erniaria ho dei sintomi continui come: fascicolazioni diffuse in tutto il corpo,dolore ad entrambi i gomiti parestesie occasionali in entrambi le mani precisamente mignolo piu colpito,rare parestesie alla gamba sinistra e dolori alle gambe che variano di duratura..secondo voi la manipolazione errata che ho avuto a marzo mesi prima dell intervento e possibile che mi abbia causato dei danni neurologici?ve lo chiedo perche i problemi elencati li accuso da quei giorni..grazie in anticipo
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile rispondere adeguatamente senza visitarLa e senza vedere le immagini sia prima che dopo l'intervento.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore ho fatto l esame pem,visto che la risonanza mostra artefatti da campo magnetico e mi e stata riscontrata una lieve sofferenza da primo motoneurone associata alla sofferenza midollare..secondo lei come devo comportarmi?grazie anticipatamente
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile rispondere senza visionare la documentazione clinica e valutare i Suoi sintomi obiettivamente.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buonasera dottori,qualche giorno fa mi sono risottoposto ad intervento di rimozione della protesi cervicale c5 c6 in cage con placca e viti,volevo dirvi che e andato tutto bene..e volevo anche chiedervi se e normale che quando mi alzo dal letto senta ''scricchiolare'' il collo dopo l intervento?ora dovro portare un collare per un mese,secondo voi al termine di questo periodo sentiro'ancora questi rumori?grazie in anticipo