La sintomalogia allora era quella classica della stessa patologia dolore al collo bruciore al

Buongiorno, ho 48 anni e sono affetta da Ernia Cervicale C5-C6 gia dal 2001, cercherò di essere sintetica nella mia crono storia, chiaramente la sintomalogia allora era quella classica della stessa patologia dolore al collo bruciore al braccio e ai nervi interessati:
2001:
REFERTO 1° RISONANZA.....Ostecondrosi discale C5-C6 con decadimento del segnale e riduzione dell'altezza del disco intersomatico. A tale livello la relativa struttura discale mostra una lesione erniara posteriore a sviluppo paramediano dx, contenuta dal legameto longitudinale posteriore che impronta il profilo anteriore del midollo spinale. Non evidenti aree di sofferenza midollare.
per questo primo episodio curari con BENTALEN e tutto si era risolto
2003:
REFERTO 2° RISONANZA....perdita della fisiologica lordosi con accenno ad inversione della curva a livello C5/C6, in corrispondenza di tale spazio discale appaiono più pronunciati i segni di artrosi intersomatica con produzione osteofitiche marginali corpali posteriori, prevalenti dal lato DX e associata ernia discale mediana e paramediana DX che aggrava gli effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo anteriore, sul midollo e sulla radice. Non lesioni di alterato segnale in sede midollare...
per questo secondo episodio sempre curata con BENTALEN, allora mi consigliarono l'intervento chirurgico che non feci..
2013:
Adesso dal mese di Maggio il dolore si è risvegliato, inizialmente con dolore e bruciore al braccio... formicoli
REFERTO 3° RISONANZA
Rettilineizzazione della fisiologica Lordosi cervicale, in C5-C6 si osserva netta riduzione dello spazio intersomatico per discopatia degenerativa con associata osteocondrosi delle limitate somatiche cotraposte con sofferenza/ edema di osso subcondrale (MODIC tipo 1) ; concomita allo stesso livello protrusione discale posteriore diffusa con maggiore salienza ed aspetto di ernia discale in sede paramediana-intraforaminale dx con associata osteofitosi margino- somatica d'accompagnamento determinanti discreta impronta/compressione sul sacco durale, sulla corda midollare e sulla radice C6 dx.
Minima protusione disco osteofitica intraforaminaledx in -C3- C4 con modica riduzione d'ampiezza del forame di coniugazione e piccola focalita erniara discale mediana- paramediana dx in C4-C5. nella norma i restanti rapporti disco sommatici e i diametri ossei canalari.
Non evidenti alterazioni di segnale nel contesto del midollo spinale cervicale.
Colonna lombare: Diffusi segni di spondilosi anteriore, minima protusione discale posteriore diffusa in L3-L4 ed in L4- L5 con lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale.
Da maggio 2013 dopo l'uso di auto senza servo sterzo mi sono ritornati i dolori , ho esguito diversi cicli di cortisone ma niente, inoltre ultimamente oltre ai dolori sento come dei formicoli al braccio e alla gamba destra come se avessi una fasciatura ed a volte cedimenti.. cosa mi consigliate Grazie Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Dalla descrizione dei referti sembrerebbe del tutto suggestivo ritenere responsabile dei Suoi sintomi, quanto evidenziato in C5.C6.
Anche i sintomi all'arto inferiore potrebbero farsi risalire alla compressione/irritazione del midollo cervicale.
E' necessario quindi un esame clinico accurato per confermare il sospetto diagnostico e la verosimile indicazione all'intervento.

L'uso prolungato di cortisonici,se può attenuare per un tempo più o meno lungo il dolore, espone a rischio di effetti collaterali che potrebbe essere più serio del rischio operatorio.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Migliaccio, continuo la mia storia in quanto nel precedente post ho avuto delle limitazioni...
Oltre ai sintomi elencati mi manca anche la forza dello stesso braccio e la forza di presa, la notte riesco a dormire con collare tipo Philadefia, che utilizzo anche per le faccende domestiche, comunque ieri sono stato da un oertopedico che esegue chirurgia vertebrale e viste le immagini della risonanza ha consigliato l'intervento di disctetomia con inserimento di protesi in C5/C6... alla mia richiesta di eseguire un intervento con laser .. mi è stato risposto che non è possibile in quanto c'è il rischio di danneggiare il midollo per le alte temperarture.. ho chiesto se era possibile eseguire qualche pratica con Ozono- terapia e lo stesso... mi ha detto che non avrebbe avuto nessuno effetto, adesso le chiedo cosa ne pensa ?? se proprio devo fare l'intervento qual'è il miglior centro in Sardegna o in Italia ?? inoltre vorrei chiederli quali sono le migliori protesi e la durata Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nel Suo caso credo che l'unica soluzione sia l'intervento chirurgico e terapie alternative come quelle citate sono sconsigliabili anche perchè non indicate.
La Sardegna fa parte dell'Italia e se chiede a me, neurochirurgo, qual'è il Centro migliore, la risposta non può che essere <dove opero io>. Le pare?
Tutte le protesi sono buone, ma come in ogni prodotto commerciale ci possono essere delle differenze che però permettono ad ogni chirurgo una scelta personale dettata dall'esperienza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua consulenza, ma dovendo fare l'intervento in Sardegna per problemi logistici ed altro, dove mi consiglia rivolgermi ? e poi le chiedo per la sua esperienza personale quale protesi ritiene più valida?

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la mia battuta era riferita alla sua seguente domanda <<se proprio devo fare l'intervento qual'è il miglior centro in Sardegna o in Italia ?? >>
E rivolgendosi a un neurochirurgo è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, no?
In ogni caso Le posso dire che sia in Sardegna che in Italia le neurochirurgie sono di livello medio-alto.
Per quanto riguarda le protesi non posso rispondere perchè, al di là delle diverse Case produttrici, la scelta va fatta anche in considerazione della situazione anatomica e patologica della sede su cui intervenire.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.