Ernie lombari

buonasera,
alberto, 36 anni, operato ernia discale l4-l5 nel 2006 (discectomia), nel 2011 con coblazione al medesimo disco.
ora la situazione é:
disco disidratato e ridotto in altezza il quarto disco intersomatico che pertanto presenta degenerazione discale di 2o grado secondo Pfirrmann. Degenerazione edematosa delle contrapposte limitanti somatiche di l4-l5.
l2-l3 piccola protrusione discale bilaterale sx
l3-l4 piccola protrusione discale mediana dx
l4-l5 estrusione discale mediana - intraforaminale bilaterale con reperto un po' piu' evidente in sede postero laterale sx ove giunge a ridosso dell'adiacente radice nervosa.
l5-s1 accenno a protrusione mediana.
un famoso neurochirurgo di milano mi propone intervento di artrodesi lombare l4-l5 (installazione protesi)
un famoso neurochirurgo di venezia che già mi ha operarato le precedenti 2 volte mi propone un altro intervento di coblazione.

il dolore é forte, non c'è cortisone, brufen o altro che tenga, la maggiorparte dei giorni ha il corpo assimmetrico e faccio fatica a fare qualsiasi cosa, figuriamoci a fare fisioterapia.

avete qualche consiglio per me #disperato

grazie
alberto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Può essere che la soluzione stia in mezzo.
Non intervento di protesizzazione nè intervento di coblazione (anche in considerazione della scarasa efficacia avuta).
Esiste la possibilità dell'intervento con tecnica mininvasiva che ben potrebbe ovviare al problema anche perchè, se necessario, si potrebbe procedere ad artrodesi senza mettere protesi.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294