Rmn cervello e tronco encefalico

Vorrei un consiglio sul referto della RMN che ho fatto da pochi giorni per cefalea e un episodio di labirintite.
RMN encefalo:Alterazione plurifocale di segnale con caratteristiche di iperintensità in FLAIR/T2 di significato aspecifico,coinvolge il centro semiovale bilateralmente e la sostanza bianca sottocorticale frontale da ambo i lati.
Il tronco encefalico mostra segnale regolare.<le strutture della linea mediana sono in asse.Sistema ventricolo-cisternale e solchi corticali regolari.

RMN Colonna cervicale:Cerniera occipito-cervicale regolare.
Incipienti segni di spondilo-disco-unco-artrosi in C4-C5,C5-C6 e C6-C7,sede di barre artrosiche disco-uncali che elidono focalmente lo spazio liquorale-premidollare in assenza di dimostrabile conflitto radicolare bilateralmente.
Il midollo spinale regolare.Spazi liquorali liberi.

Tenue alterazione di segnale di verosimile significato degenerativo-osteocondrosico
coinvolge l'osso spugnoso sottocorticale del soma C3 ,profili corticali conservati.

Cosa mi consiglia di fare? Intervento? Terapia?
Una collega ha sperimentato con successo l'Ozonoterapia, cosa ne pensa?
Grazie, di cuore per la risposta.
Rita
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Escluderei l'intervento, almeno dal referto non ci sono gli estremi per ricorrere alla chirurgia. Certo una terapia conservativa fatta di fisioterapia ed anche di ozonoterapia potrebbe portare dei miglioramenti non indiferrenti. Io pratico l'ozonoterapia e posso dirle che nei soggetti con problemi degenerativi del rachide i risultati positivi si aggirano tra il 65% ed il 70%. Si rivolga però a colleghi qualificati che praticano ozono con cognizione di causa e non ozonoterapisti improvvisati. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta!
Ho trovato un buon ozonoterapista e inizierò la terapia la prossima settimana.
I fanghi termali (Ischia o Abano ) potrebbero essere utili per l'artrosi? E i massaggi ?
Vorrei un ulteriore chiarimento sul referto, dove dice "Alterazione plurifocale in Flair T2" :cosa significa? Devo fare ulteriori accertamenti? Di che tipo?
E poi sul soma C3,di che cosa si tratta? Dovrei vedere un neurologo o un neurochirurgo?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
I fanghi possono aiutare , non risolvono il problema, potrebberro essere un lenitivo temporaneo così come i massaggi. Non si preoccupi del soma di C3 sono fenomeni degenerativi.
A livello cerebrale invece è come se avessimo minute cicatrici vuoi per fenomeni di vasculopatia, vuoi per una storia di cefalea, etc. Sono, in genere, degli esiti stabilizzati. Prenda bene informazioni sull'ozonoterapista!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i consigli.
L'ozonoterapista è ben qualificato e con esperienza di lunga data.
Ho costantemente il mal di testa che a volte scompare da solo , a volte dopo una puntura di Toradol o di Oki.
Quali terapie mi consiglia?
Dieci anni ha ho avuto una isterectomia totale ed ho fatto tos fino a pochi mesi fa(Sandrena gel)
Ora ho interrotto,potrebbe essere una concausa del mal di testa e dei dolori lombo-sacrali?
Dovrei fare altri esami o mi posso tranquilizzare? Sto diventando ansiosa...
Perdoni la mia ignoranza.
Mille grazie.
[#5]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Molti farmaci come effetto collaterale possono dare cefalee. E' anche vero che la maggior parte delle cefalee sono idiopatiche ed è difficile trovare una causa. Magari la prossima volta può provare con del paracetamolo per il mal di testa e di schiena perchè è un farmaco più maneggevole.
Prima di fare ulteriori esami diagnostici mi sento di consigliarle una visita neurologica poichè lo specialista può caratterizzare la sua cefalea ed eventualmente darle una terapia specifica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibiltà.

Ho portato la mia RSM da un neurologo il quale, da un lato mi ha un po' tranquillizzato sui segnali poco chiari che ha definito "ischemie silenti" ,
ma dall'altro mi ha diagnosticato una....schiena da ultraottantenne...!!!

Mi ha consigliato anche un antidepressivo per le mie ansia e le mie crescenti paure,
mi ha detto di provare con "zoloft-50",mezza e poi una , vediamo.

Piscina, massaggi e un ...viaggio a Lourdes, saranno i miei prossimi progetti.

Mi consolo pensando che ho una spirito giovane e tanta voglia di godermi la vita, il mio motto è sempre stato CARPE DIEM.

Se ha ancora qualcosa da propormi, sono quà.
Grazie ancora .