Neurite brachiale e sindrome di guillain barré

Vorrei cortesemente sapere (a titolo informativo e forse anche per timori personali...) che correlazione esiste tra la Neurite brachiale e la sindrome di Guillain Barré e la somministrazione di un richiamo di vaccino contro il tetano (diftavax). Nello specifico; questa sera mi sono recato al pronto soccorso per uno sbrego alla mano dx, effettivamente le ferite erano superficiali ma non avendo fatto il richiamo da almeno 20 anni ho deciso in accordo con il medico di effettuare il richiamo tramite la predetta fiala di diftavax (considerando anche il fatto che mi sarà utile per il futuro, visto che sono uno che maneggia spesso con oggetti taglienti e in mezzo a terra e ghiaia). Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste alcun rapporto tra la neurite brachiale, che è neuropatia circoscitta, e la sindrome di Guillain-Barré che è una polineuropatia, cioè interessa in maniera simmetrica e bilaterale i nervi periferici.
Può stare tranquillo anche per quanto riguarda la somministrazione del vaccino antitetanico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiedevo questo perchè a leggere il bugiardino del vaccino diftavax si paventava la possibilità di insorgenza di sintomi neurologici (anche se rari), ed essendo io sia ipocondriaco che ansioso... è meglio non leggere i bugiardini la prossima volta.
Grazie ancora.