Sclerosi multipla

Buongiorno,
Comprendo che questa domanda ha una forte connotazione teorica.
Ho dovuto sostenere 2 esami:
Potenziali evocati uditivi risultati nella norma (x acufene)
Campo visivo computerizzato risultato nella norma (esame di routine)
E' possibile sostenere che la negatività di tali esami possano essere correlati anche a una non presenza della sclerosi multipla (o malattie similari)
Ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i due esami da Lei menzionati non sono diagnostici per la SM, nel senso che non vengono prescritti per tale sospetto, pertanto la loro negatività non esclude tale patologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Vorrei porre (ripeto la connotazione teorica) diversamente la domanda: la positività di uno dei due esami potrebbe essere messo in correlazione con una possibile SM?
Ringrazio ancora per il consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la positività dei predetti esami non è indicativa di SM.
Per tale sospetto dovrebbe effettuare, oltre ovviamente la visita neurologica, una RM encefalica ed eventualmente i PEV (Potenziali Evocati Visivi).

Cordialmente