Reflusso gastroesofageo ed antibiotici

Salve a tutti,
io soffro malgrado la mia giovane eta' 26 anni da circa 6 di reflusso gastroesofage, fui ricoverato 15 gg presso un reparto di pneumologia a causa di una tosse persistente da 60 gg che con antiacidi e inibitori della pompa scomparse celermente. A Marzo episodio di reflusso con sensazzione di bolo in gola e dolori sulla schiena dopo circa 4 settimane di cura passa all'esame della gastroscopia vedono una flogosi media e cronica nell'esofago ma esclusono il BARRET. il 4/11/2010 a seguito di cena abbondante in concomitanza con un periodo stressante di notte grave episodio di reflusso con dolori pazzeschi a torace e schiena. Ora mi è stata riscontrata do po 3 settimane di cura una faringite o laringire batterica con tosse persistente e la mattina presenta parecchio espettorato ma per il resto della giornata è secca. Mal di gola ma di nuovo sensazione di bolo in gola e doloro persistente dietro la schiena ma sto prendendo antiacidi dopo i pasti e inibitori della pompa da 3 settimane possibile che sia ancora il reflusso e non la tosse che mi abbia infiammato?quando tossisco ho un forte dolore alla base della gola...mi sono stati prescritti degli antibiotici e paracetamolo per sei gg... ma gli antibiotici possono peggiorare la mia situazione di reflusso???ormai non so piu' dove sbattere la testa...
Grazie infinitamente per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in parte ha dato lei stesso la spiegazione al tutto.

verosimilmente attuale potrebbe essere stata causata dal reflusso che le ha causata una infiammazione locale che si è complicata con una infezione batterica.

tutto si gioca sul rispetto della terapia medica e sulla rigida osservazione dei consigli "strategici" comportamentali compreso quello di sospendere il fumo, evitare alcolici, eliminare alcuni cibi, soprattutto la sera etc etc etc, ma anche non coricarsi immediatamente dopo un pasto soprattutto abbondante, aspettare, possibilmente passeggiare prima di coricarsi. utilizzare alcuni cscin sotto la testa, si può arrivare anche ad inclinare il letto (la testa più alata dei piedi).

tutte queste ed altre per cercare di ridurre il reflusso e le sue consegenze.

buon ""lavoro""

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve...sono ancora qui...a distanza di 5 mesi la mia situazione non migliora....senso di pesantezza dopo aver mangiato.... HO SEMPRE DOLORE ALLA SPALLA DX.... pur facendo la cura con lansoprazolo e antiacido...non so + dve sbattere la testa.... ma ci sono effetti collaterali nel continuare ad usare il lansoprazolo e l'antiacido di nome GADRAL???? Vorrei sottolineare che io non ho bruciori di stomaco ma bensi fitte dolorose sotto le costole all'altezza dello sterno e alla gola ma dolore non bruciore.... spero che qualcuno riesca ad aiutarmi o per lo meno ad indirizzarmi...grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi che se ha seguito la terapia consigliata per tutto questo tempo sarebbe utile un ulteriore controllo dal suo curante.

potrebbe decidere di approfondire o ampliare con nuovi esami diagnostici o modificare la terapia.

mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
il mio curante purtroppo o giustamente (non saprei giudicare) prende tutto sempre molto alla leggera... infatti mi sono dovuto PAGARE PRIVATAMENTE una visita specialistica dal gastroenterologo poichè lui non reputava la mia sintomatologia tal da richiedere un consulto specialistico...il medico mo ha prescritto di fare una manometria esofagea (????)... il fatto è che volevo sapere quali effetti collaterali puo' portare una continua assunzione di inibitori di pompa e antiacidi... e poi unìultima cosa... io quando sforzo volonatriamente lo stomaco tirando gli addominali sento dolore alla bocca dello stomaco ma soprattutto alla schiena... da notare che la gastro a parte una gastrite antrale e un'ernia iatale non aveva sottolineato (fortunatamente) null'altro... puo' causare questi dolori l'ernia????

Grazie Dottore per i suoi utilissimi consigli