Reflusso senza danni esafagei oppure infezione?

Nel mese di Aprile 2010 mio figlio e mio marito hanno avuto faringite con tosse molto insistente. Curati con antibiotico (mio figlio con Trozocina 500 mg per tre gg e mio marito con Augmentin 1g. per 7 gg), sono guariti.
Dopo la loro guarigione, un pomeriggio dopo vari colpi di tosse mi sono guardata la gola e ho notato sulla parte inferiore della tonsilla sinistra una “pallina” di colorito giallastro e del diametro di circa 6 mm.
Il mio dottore mi ha prescritto Macladin 500, 1 compressa al giorno per 7 gg (faccio presente che non avvertivo né mal di gola, né febbre).
Dopo la cura mi sono accorta che avvertivo la necessità di schiarirmi la gola, come se avessi un “velo di muco”; ho preso per tre giorni del Froben, senza benefici.
Il 15/05, ho notato che la “pallina” sulla tonsilla sinistra si era appiattita ed era ritornata rosea, pur persistendo il gonfiore. Però, su metà della tonsilla destra era comparso un piccolo rigonfiamento giallastro per cui la tonsilla era metà per rosea e per metà giallastra.
Il medico di base mi ha prescritto Augmentin 2 cps al giorno per 7 gg e per il muco, mi ha consigliato di fare degli aerosol di Clenil che ho fatto per 5/6 giorni, ma senza benefici.
Ho fatto una visita dall’otorino che mi ha detto che queste palline/rigonfiamenti erano delle “cisti da ritenzione” e di non preoccuparmi. Un altro otorino mi ha confermato la diagnosi del collega, aggiungendo però che questo “velo di muco” poteva dipendere da un probabile “reflusso”.
Il 12/08 ho effettuato una gastroscopia privatamente con risultato di “cardias continente, esofago indenne, e lieve gastrite”.
Il 20/09 ho effettuato una seconda gastroscopia presso un ospedale pubblico con risultato “cardias ipocontinente, esofago indenne e lieve gastrite”.
Dovrei fare una pHmetria il 9/12, però premetto che non nessun problema durante la notte, anzi al mattino quando mi sveglio e fino a metà mattinata non avverto quasi questo muco in gola, inoltre non avverto né sensazione di bocca amara, né acidità, né dolori. Inoltre aggiungo che il 20/05 ho effettuato esami del sangue di routine che hanno evidenziato:

globuli bianchi totali 3.69, neutrofili 51.90%, linfociti 37.60%, monociti 5.50%, eosinofili 2.00%, basofili 0.30%, #neutrofili 1.92, #linfociti 1.39, #monociti 0.20, #eosinofili 0.07, #basofili 0.01, globuli rossi 4.94, emoglobina 13.50.

Il 12/10 ho ripetuto le analisi del sangue:

globuli bianchi totali 3.57, neutrofili 58.70%, linfociti 32.30%, monociti 5.60%, eosinofili 0.90%, basofili 0.40%, #neutrofili 2.10, #linfociti 1.15, #monociti 0.20, #eosinofili 0.03, #basofili 0.01, globuli rossi 4.50, emoglobina 13.30.

Il valore di miei globuli bianchi è sempre stato nella norma, come mai adesso sono più bassi e nell’esame del 12/10 si sono ulteriormente abbassati? Questa sensazione di muco può essere dovuta a qualche infezione che non guarita correttamente? Devo fare altri accertamenti? A parte i sintomi sopra citati, non ho altri disturbi, preoccupazione a parte.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

esistono numerosi variabili che possono influenzare il numero finale dei globuli bianchi finale. mi sto riferendo a variazioni a livello di laboratorio. senza considerare il cambio del laboratorio stesso.

esistono delle modificazioni, anche in relazione agli stimoli esterni, del numero assoluto e relativo di ogni cellula ematica circolante.

non mi preoccuperei.

mi sembra visti i risultati da lei riportati ed i limiti di una valutazione a distanza, che stia facendo tutto forse anche troppo visto che lei ha affermato che non riferisce sintomi.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore ,
la ringrazio per la risposta. Ho però ancora un dubbio che mi tormenta.

Tralasciando la situazione dei globuli bianchi, e comprendendo i limiti di una valutazione a distanza, volevo chiederle se, in base alla sua esperienza, la sensazione di muco (che si verifica solo durante le ore diurne e in assenza di altri sintomi particolari quali bruciore, dolore sternale, ecc...) possa dipendere/far pensare ad un probabile reflusso o ad uno strascico della situazione iniziale curata con antibiotico (che a detta di un otorino non era necessario, mentre un altro otorino mi aveva detto che il Macladin 500 era troppo "poco").

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ha una domanda di riserva?

mi perdoni la caduta di professionalità.

direi, vista la storia, che potrebbe dipendere da un problema di reflusso.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di nulla a presto e buon fine settimana