La sensazione di avere qualcosa che fa fatica a scendere in gola è associabile al reflusso /

Buongiorno,
Nell’ottobre del 2007 a seguito episodio di asma e tosse secca persistente, con esame EGDS mi è stata diagnosticata una esofagite di classe A Los Angeles curata con Foradil, Miflo e Pariet 20 per 8 settimane. (ho fatto anche una Ecografia dell’addome completa senza nulla da segnalare)
Da notare che non ho mai lamentato bruciore di stomaco, mal di stomaco etc.
In seguito, sono stato sempre bene, non ho più avuto episodi di asma e tosse e ho preso saltuariamente il Pariet.
A fine ottobre 2010 ho cominciato ad avere tosse secca sia di giorno (soprattutto parlando e bevendo ad esempio un bicchiere di vino) che di notte, saltuaria raucedine e sensazione di “pappetta” qualcosa in gola che fa fatica a scendere, frequenti eruttazioni (il classico “burp” dei fumetti per intenderci)
Dopo circa una settimana ho pensato che fosse di nuovo una situazione come nel 2007 e d’accordo col mio medico curante ho ricominciato a prendere Foradil 1 spruzzo alla sera, Miflo 1 spruzzo alla mattina e Pariet 20 alla mattina prima di colazione, tempo di cura datomi dal medico 2 mesi (era l’8 novembre 2010)
Così facendo la tosse notturna è passata subito, mi è rimasta di giorno soprattutto nel momento di iniziare a parlare e se bevo un bicchiere di vino ma adesso (06 dicembre) direi che sta passando.
Il giorno 23 novembre ho fatto una visita allergologica (nel 2007 è stata l’allergologa ad accorgersi del reflusso / esofagite) durante la quale la d.ssa ha confermato la cura che sto facendo modificandola come segue:
Foradil / Miflo 1 spruzzo alla mattina + 1 Pariet
Foradil / Miflo uno spruzzo alla sera
Durata fino a fine dicembre poi lasciar passare 10 giorni e rifare gastroscopia.
Ad oggi 06 dicembre la sintomatologia che ho è la seguente:
Tosse – quasi scomparsa anche di giorno
“Pappetta”in gola – intermittente
Raucedine saltuaria
Eruttazioni
Altri sintomi nulla.
Fin qui tutto regolare senonchè ho pensato bene di navigare in internet e le patologie che possono essere legate alla sensazione di qualcosa in gola mi stanno causando notevole ansia.
Ho prenotato una visita ORL per il prossimo 9 dicembre.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione le seguenti domande:
La sensazione di avere qualcosa che fa fatica a scendere in gola è associabile al reflusso / esofagite?
E’possibile che un reflusso / esofagite si faccia sentire con periodi di varia intensità?
La raucedine saltuaria è normale in questi casi?
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
I sintomi che riferisce sono tipici del reflusso Gastro-esofageo piuttosto che una visita ORL avrei fatto un esame specifico che e' il tubo digerente prime vie attraverso il quale si può quantificare la situazione jatale
cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Molte grazie Dottore per la sua risposta e suggerimento.
Distinti Saluti
Utente 108135