Come curare il catarro

buonasera dottore.
volevo kiedere un consiglio su un mio problema abbastanza serio.
ho 26 anni, soffro di asma da sempre, peso oltre i 100kg e fumo molto.
nn riesco a smettere di fumare, e da sempre faccio aereosol...ma da un anno a questa parte soffro di un forte catarro, tanto da costringermi a portarmi sempre con me il ventolin ke mi aiuta a eliminarlo.
inoltre faccio una cura con spiriva ed altri 2 medicinali sempre x l'asma...
vorrei sapere se, oltre ad eliminare il fumo, potrei usare dei metodi più semplici x eliminare o curare il catarro, poichè nn respiro molto bene, tipo sciroppi o prodotti naturali ke mi aiutassero a sciogliere il catarro.

distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, senza conoscere dettagliamente la tua storia clinica, senza un esame clinico, non sono in grado di esprimere un parere specifico sul tuo caso. Questa Sede, poi, non è idonea alla prescrizione di farmaci. Comunque, sicuramente devi smettere di fumare, oltre che perdere peso. Sei giovane e devi pensare al tuo futuro. Utili, per il catarro, l'utilizzo di lisati batterici, per esempio: per la prescrizione devi rivolgerti al Medico che ti segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori