Tosse e senso di oppressione alla gola dopo aver smesso di fumare.

Gentili Dottori,

ho 28 anni e, ahimé, ho iniziato a fumare a 16. Finalmente ho trovato la giusta motivazione e, ad oggi, non tocco una sigaretta da 7 giorni.
Vi scrivo per chiedere se è normale, in chi si sta disintossicando dalla nicotina, provare un senso di oppressione toracica accompagnato da molto catarro denso e tosse. Inoltre avverto una lieve pressione proprio al di sotto del pomo d'adamo.

E' normale tutto ciò? In caso di risposta positiva, quanto altro tempo dovrò pazientare affinchè questi sintomi vadano via?

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce potrebbe rientrare nella normalità, quando si smette di fumare, aumentando la secrezione di catarro. Questa sintomatologia, purtroppo, puo' durare diversi mesi. Le consiglio, pero', se già non lo ha fatto, di sottoporsi sempre ad una Rx del torace di routine ed a una rinolaringoscopia a fibre ottiche, anche per sua tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori