Dosaggio progesterone plasmatico

vorrei sapere se il dosaggio progesterone plasmatico è un dato univoco di avvenuta ovulazione o meno
devo spiegare un po' la mia situazione:ho 38 anni e sto provando ad avere la mia prima gravidanza, ho fatto due monitoraggi follicolari (nov e dic) ed i risultati sono stati:
NOVEMBRE
QUINTO GIORNO : formazione di 12 mm, verosimilmente follicolare ed endometrio 4.2 mm
OTTAVO GIORNO : formazione di 14 mm ed endometrio 5 mm
DECIMO GIORNO : formazione ridotta a 9 mm ed endometrio 7 mm ad aspetto proliferativo con sdoppiamento al fondo come per utero setto (secondo l'ecografista si trattava di ciclo anavoulatroio)
TREDICESIMO GIORNO : la formazione è attualmente di 8 mm e l'endometrio 5.6 mm
A questo punto seguendo il consiglio della mia ginecologa, per accetare la presenza o meno dell'utero setto, ho eseguito una ecografia pelvica a vescica piena e dopo aver svuotato, una transvaginale. Il medico (mi sono recata a roma in una clinica che si occupa anche di procreazione assistita, dove c'è un professore che la mia ginecologa stima molto per averci lavorato insieme per anni) sostiene che il mio non è assolutamente un caso di utero setto, ed ha refertato, inoltre "... il pattern endometriale depone per fase secretiva tardiva del ciclo mestruale, in accordo con l'inizio dell'ultima mestruazione..." e "...a destra si osserva corpo luteo cistico" preciso che ero al ventesimo giorno ....
DICEMBRE
QUINTO GIORNO : formazione di 15.7 mm ed endometrio 4.8
SETTIMO GIORNO : formazione di 15.7 mm ed endometrio 5.2
DECIMO GIORNO : formazione di 16.1 mm ed endometrio 5.3
DODICESIMO GIORNO : formazione di 18.6 mm ed endometrio 7.0
QUATTORDICESIMO GIORNO : formazione di 13.4 mm ed endometrio 9.0 (probabile deiescenza)
SEDICESIMO giorno dovrei fare il dosaggio.... vi chiedo avrò la certezza dell'avvenuta ovulazione???
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve ,
con il dosaggio del progesterone ematico la certezza non esiste ma è un aiuto in piu,se il monitoraggio eco da dei dubbi;

nell'ecografie cmq dovrebbe farsi descrivere oltre che allo spessore massimo anche il tipo di endometrio e le caratteristiche del follicolo.

un cordiale saluto

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua sollecita risposta
[#3]
dopo
Utente
ho ritirato i risultati del dosaggio del progesterone plasmatico ed è 5.14... un po' bassino eh? la ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un prof. di roma per una visita per infertilità..... non nascondo che sono un po delusa....... e a dire la verità anche preoccupata .. .. anche se mi è stato spiegato che può bastare una blanda terapia per facilitare l'ovulazione......
vorrei sapere il suo parere, grazie
[#4]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salvr,
il rivolgersi ad uno specialista della riproduzione mi sembra la cosa piu giusta, vedra che la consiglirà nel modo migliore.

rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti/consigli
in bocca al lupo
[#5]
dopo
Utente
quindi anche secondo lei il valore è basso vero???? la ringrazio e mi scusi per l'insistenza. un'ulteriore domanda : ho effettuato il controllo del progesterone il sedicesimo giorno era troppo presto??? se lo avessi fatto il ventesimo-ventiduesimo magari i valori sarebbero statio più alti???? grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
quel valore è basso ,

il progesterone plasmatico si dosa di solito intorno al 21°gg del ciclo ovvero circa 7 gg prima l'arrivo del ciclo(21° in un ciclo di 28gg), quindi è spesso si fa a posteriori la valutazione se il giorno del prelievo era giusto.
cmq per capire se ha ovulato di solito basta il monitoraggio follicolare;
ma potrebbe aver bisogno di un supporto farmacologico di progesterone e di questo ne parlera sicuramente con lo spec della riproduzione.
un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio.... cmq a quanto ho capito non si potrà mai avere la certezza dell'avvenuta ovulazione.... nel primo mmonitoraggio sembrava di sì vista la presenza di un corpo luteo ma l'ecografista ha detto di no nel secondo moinitoraggio sembrava di di sì ma il progesterone dice di no... boh...... possibile che non si possa sapere con certezza?????
grazie cmq della sua risposta il 15 ed il 21 ho due appuntamenti con due specialisti della riproduzione assistita... vedremo !!!! se vuole la terrò aggiornata
[#8]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
certo mi faccia sapere
a presto
[#9]
dopo
Utente
eccomi qua la aggiorno:
il primo degli specialisti con cui avevo appuntamento mi ha detto che secondo lui l'ovulazione c'è stata ("è vero che 5.14 è basso ma eravamo anche al 16esimo giorno....") per lui sarebbe stato sufficiente un valore maggiore di 3 per accertare l'avvenuta ovulazione;
detto questo mi ha fatto capire che forse sarebbe stato meglio avere un problema di ovulazione (risolvibile) e in pratica mi ha detto di aspettare questo mese e se non succede nulla ci rivedremo dopo la befana.... e faremo ulteriori controlli;
mi ha anticipato che bisogna controllare se le tuvbe sono aperte o no......
io non ho mai fatto questo tipo di controlli... so che è prematuro ma vorrei chiederle in cosa consistono.
la ringrazio fin d'ora per la sua risposta.
[#10]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
ovulazione avvenuta o meno,la valutazione di una coppia che cerca un figlio si basa sulla ricerca accurata di fattori di rischio nella sua anamnesi e in quella del partner e di conseguenza il programmare accertamenti.
impossibile parlare di tutto per mail ..
a 38 anni dopo 6 mesi di ricerche di un figlio si devono appunto iniziare gli accertamenti per valutare se ci sia o meno qualche 'problema' ed agire di conseguenza.

per' l'esame delle tube' si inietta tramite un coppetta sul collo dell'utero un mezzo di contrasto (acqua o mdc radiologico) con la successiva valutazione dinamica delle sue tube o tramite radiografia(Isterosalpingografia) o ecografia (sonoisterosalpingografia dinamica)dipende cosa le richiederà il suo medico.

un ultimo consiglio dopo la visita del 21 decida quale specialista le da' piu' fiducia e segua i consigli di un sola persona altrimenti fara confusione.
in bocca al lupo di nuovo!
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio molto, sono d'accordo con lei, dopo il 21 dovrò fare una scelta.. .. .. e già so che non sarà facile, ma va fatta !!! cmq grazie ancora per i suoi consigli e le sue spiegazioni, crepi il lupo e buone feste
[#12]
dopo
Utente
eccomi qua le riferisco sul consulto avvenuto ieri con il secondo prof. specializzato in problemi di fertilità:
mi ha detto che per lui non si tratta di problemi relativi all'ovulazioen (peccato perchè quelll li avremmo risolti più facilmente secondo lui) comunque mi ha chiesto di fare un ulteriore monitoraggio (stavolta da lui) e in seconda o terza giornata del prossimo ciclo i seguenti esami:
FSH; AMH; ESTRADIOLO; PROGESTERONE e PROLATTINA.
poi tra la fine del ciclo e la metà ciclo devo fare una SONOSALPIGRAFIA per controllare lo stato delle tube e vuole che mio marito ripeta lo spermiogramma per un paio di valori che sono buoni ma un po'al limite..... insomma inutile dirle che sono un po' delusa.. .. mi preoccupavo tanto per i cicli anovulatori ed invece molto probabilmente sarebbe stato meglio avere quel tipo di problema... adesso mi chiedo se fossero chiuse le tube.. .. sarebbe impossibile il concepimento???? lui mi ha detto "ad ogni problema vi è una soluzione" ma sappiamo benissimo che non è proprio così, no??
e poi vi è il più grande dilemma..... a chi affidarsi?????
mi scusi per lo sfogo, ne approfitto per ringraziarla e porgerle i miei più sentiti auguri di Sante Feste.
[#13]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve,
ogni problema puo avere una cura diversa piu o meno invasiva .
non sempre il fattore ovulatorio è il piu semplice secondo me, ma è l'unico che si puo curare senza per forza rivolgersi a centri di procreazione assistita.

non le posso dire quale specialista seguirei non è professionalmente corretto oltretutto senza conoscerli

Le do il mio paarere :se sono gia piu di 6 mesi che prova ad avere una gravidanza a 38 anni deve innanzitutto capire se c'è un motivo alla sua infertilità e pianificare gli eventuali 'aiuti'
un caro saluto
....e aspetto buone notizie!!!
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio di tutto e le auguro buone feste.... credo seguirà il secondo specialista che mi è sembrato più preciso e scrupoloso... non vuole peredere tempo... e questo mi piace.... le auguro delle buone feste e buon lavoro
[#15]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
grazie cari auguri anche a Lei
[#16]
dopo
Utente
salve dottoressa approfitto della sua gentilezza e le sottopongo gli esami che ho appena ritirato dal laboratorio precisando che sono stati eseguiti come suggerito dal mio ginecologo il III giorno del ciclo

FSH: 5.92
ANTI MULLERIANO: 2.00
ESTRADIOLO: 91.0
PROGESTERONE: 0.49
PROLATTINA: 27.9

le sarei grata se mi volesse dire il suo parere su questi valori, lunedi prossimo (dopodomani) effettuerò il primo monitoraggio e contestualmente anche la SONOSALPIGRAFIA
grazie ancora e buon lavoro
[#17]
dopo
Utente
FSH: 5.92
met. chemiluminescenza
fase follicolare: 2.5-10.2
picco metà ciclo: 3.4-33.4
fase luteinica: 1.5-9.1
menopausa: 23-116

ANTI MULLERIANO: 2.00
met. EIA
valore normale 1.0-4.2

ESTRADIOLO: 91.0
met. RIA
f. follicolare: 40-500
p.ovulatorio: 130-320
f. luteinica: 120-350
menopausa: 10-40

PROGESTERONE: 0.49
met. chemiluminescenza
fase follicolare: 0.15-1.4
fase luteinica: 3.34-25.56
menopausa: <0.73

PROLATTINA: 27.9
met. chemiluminescenza
donna: 3.0-29.2
menopausa: 1.8-20.3
[#18]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa ho effettuato la SONOSALPIGRAFIA ed il risultato è stato positivo:
le tube sono entrambe pervie e ne sono felicissima
ma a questo punto sorge la fatidica domanda... ma allora cosa c'è che non va????
la ringrazioo cmq molto per le sue sempre preziose parole
[#19]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
gli esami ormonali vanno bene (manca il valore dell'LH)
difficile dire però cosa c'è che non va purtroppo, ma forse sara' opportuno programmare dei trattamenti con il ginecologo che la sta seguendo.
un caro saluto