Valore progesterone

Gentile dottore,
Ho fatto il dosaggio del progesterone al 21° giorno del ciclo.
Il valore è risultato 8ng/ml (valori riferimento F. follicolare <0,10-0,30 F. luteinica 1,20 - 15,90).
Questo valore indica un ciclo ovulatorio o meno? E ancora il 21° giorno del ciclo è da includere nella fase luteinica quindi i valori di riferimento che devo considerare sono da 1,20 a 15,90?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
il valore del progesterone riferito è indicativo di una "buona" ovulazione; in un ciclo regolare di 28-30 giorni, il 21° fa parte della seconda fase (luteinica).
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta, ma siccome è da 2 anni e mezzo che cerco una gravidanza ho ancora una domanda da porle.
Alcuni ginecologi che ho consultato mi dicono che un valore del progesterone inferiore a 10 non da certezza sull'avvenuta ovulazione e in più anche se l'ovulazione fosse avvenuta c'è qualcosa che poi non ha funzionato bene in quanto il valore dovrebbe essere più alto.
Il mese prossimo eseguirò anche un monitoraggio follicolare dell'ovulazione ma a distanza di tanto tempo mi piacerebbe cominciare ad avere le idee più chiare sui risultati delle mie analisi.
Secondo Lei il mio valore dovrebbe essere più alto?
La ringrazio e mi scuso se La disturbo nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
nel ricordarle che un mancato concepimento può avere altre cause (tubariche, peritoneali, maschili!), oltre una ovulazione "inadeguata" con relativa insufficienza luteinica, concordo sul monitoraggio che ha programmato, inteso come rilevazione periodica sia dei valori ormonali che ecografici all'interno del ciclo in esame, proprio per correlare le dimensioni follicolari con l'entità degli estrogeni e del progesterone prodotti.
Cordiali saluti.