Dosagio ormonale progesterone 17-oh alto

Salve,

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete fornirmi.
Vorrei chiederVi un'opinione sui valori dei dosaggi ormonali eseguiti in 22a giornata. Mestruazione avvenuta il 01/03/11 e presunta ovulazione il 18-19/03/11.

LH: 8.4 UI/L (fase luteinica: 0.7-20.0)
FSH: 5.8 UI/L (fase luteinica: 2.0-12.0)
PROLATTINA: 18.5 ug/L (fase luteinica: 3 - 25 ng/ml)
TSH: 1.89 mUI/L (fase luteinica: 0.27-4.20)
PROGESTERONE: 6.8 ng/mL (fase luteinica: 4.0 - 20.0 ng/mL)

17-OH-Progesterone: 6,80 nmol/L (adulti: 1,5-6,4)

Sono preoccupata per il valore alto del progesterone 17-OH. Cosa può indicare?

Sono 2 anni che stiamo cercando di avere un bimbo. Mio marito ha avuto problemi del liquido seminale che ora però sembrano essere risolti.

Per quanto mi riguarda il mio ciclo è abbastanta regolare (beh, varia da 28 a 31 giorni, ma ogni mese è presente). In sede di visita ginecologica ho effettuato un'ecografia interna dalla quale tutto è risultato nella norma.

Sono sempre stata un pò in sovrapesso ma non ho peli superflui o altro. Sono molto spaventata dalla possibilità di essere affeta da PCOS.

Vi ringrazio ancora enormentente.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i dosaggi ormonali andrebbero eseguiti durante la mestruazione (3-5° gg del ciclo), altrimenti alcuni di essi (gonadotropine, androgeni...) non sono interpretabili.

Ripeterei quindi gli esami:
FSH, LH, 17 idrossiprogesterone.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa