Progesterone alto fase luteica

Buongiorno,
sono 6 mesi che con mia moglie (io 30 anni lei 28) cerchiamo il primo figlio, e abbiamo cominciato a fare degli accertamenti.
Io ho fatto lo spermiogramma, analisi delle urine e del sangue, tutto nella norma.
Mia moglie ha fatto tampone vaginale, analisi delle urine, urinocoltura, analisi del sangue. Dall'urinocoltura è risultata una lieve infezione alle vie urinarie da E.Coli (carica batterica 100.000). L'infezione non è contemplata nel tampone, che è OK.
Inoltre mia moglie ha fatto una visita ginecologica da cui è risultato tutto regolare, così come il ciclo che è regolarissimo (28-29 giorni) e le mestruazioni abbondanti; la dottoressa però ha suggerito di fare un prelievo ematico per fare l'analisi del progesterone per valutare la corretta ovulazione, il cui risultato è il seguente (prelievo effettuato al 23° giorno di ciclo, dunque fase luteica):

Progesterone 35,33 ng/ml

I valori di riferimento per la fase luteica sono in un range da 5 a 18.
Ci dobbiamo preoccupare per questo valore spropositato del progesterone?
Grazie anticipatamente delle risposte.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non vi dovete preoccupare per il valore del progesterone.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it