Dosaggio progesterone valori

gentilissimi, avrei un quesito da porvi.
Ho l'endometriosi da 7 anni. Da 7 mesi, stiamo cercando una gravidanza, con tentativi super mirati, che non arriva. Mio marito ha eseguito lo spermiogramma che è apposto. Io ho effettuato i dosaggi ormonali di routine e sono tutti nella norma.
Prendo la temperatura basale dall'inizio della ricerca (quindi 7 mesi) e la ginecologa del centro dove sono in cura, mi ha fatto fare il prelievo del progesterone al 4° giorno dopo l'ovulazione, per assicurarci che l'ovulazione sia avvenuta davvero (anche se la temperatura si alza regolarmente in questa fase)
il risultato del prelievo è il seguente

PROGESTERONE 6,75 valore di riferimento fase luteinica 0,72 - 17,8

La mia dottoressa purtroppo non è a lavoro ultimamente per problemi di salute, quindi non posso rintracciarla, ma capisco da sola che il valore è nella norma, però mi chiedo se non è un pò basso...
se così fosse, potrebbe essere d'intralcio per l'instaurarsi di una gravidanza?

i miei cicli ultimamente sono stati molto ballerini, oscillando dai 27 ai 40 giorni. La fase luteinica è di 13 giorni.

Secondo voi dovrei ripetere il dosaggio alla prossima ovulazione? magari in più giornate?

vi ringrazio anticipatamente!
saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

modernamente la temperatura basale è stata abbandonata a favore degli stick ovulatori, che danno dei risultati ben più attendibili relativamente all'avvenuta ovulazione.

Il dosaggio del progesterone 4 gg dopo l'ovulazione è un pò troppo presto, andrebbe fatto minimo 7-10 giorni dopo (che corrisponderebbe più o meno ad una settimana prima del ciclo successivo).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa