Acido folico e altro...

gentilissimi Signori Medici,
da circa nove mesi assumo acido folico prescritto dalla ginecologa perchè io (38 anni) e mio marito (33) desideriamo un bambino. Abbiamo provveduto a fae tutte le analisi di preconcepimento e non risultano esserci dei problemi. Abbiamo avviato la ricerca da sei mesi. Prima di cominciare ad assumere la vitamina avevo dei cicli che variavano dai 28 ai 32 giorni, mentre da quando assumo l'acido folico i miei cicli si sono accorciati arrivando a durare dai 25 ai 28 giorni. A che cosa può essere dovuto? è possibile che sia l'acido folico a influire sulla durata del ciclo? oppure potrebbe trattarsi di un mio stato d'ansia relativo proprio a questa ricerca che si sta rivelando difficile?
Ho sempre sofferto molto il giorno dell'arrivo delle mestruazioni addirittura spesso sono dovuta tornare a casa dal lavoro, ma questo mese le cose sono andate diversamente: ho monitorato con l'ossrevazione del muco e con gli stick il giorno dell'ovulazione ed ero certa della data in cui sarebbero arrivate le mestruazioni, ma ho avuto un ritardo di due giorni. Al contrario di quanto è sempre accaduto, cioè dei forti dolori il primo giorno delle mestruazioni, questa volta ho solo avuto un fortissimo mal di testa il giorno prima! un dolore però davvero molto molto forte e quando sono arrivate mi sono sentita subito molto meglio!
Il flusso è stato scarso e breve come tutte le altre volte.
A che cosa può essere dovuto questo cambiamento?
Può essere solo frutto di stress? Cosa mi consigliate di fare? è troppo presto per ulteriori indagini ormonali, ecc. per verificare la causa di questo mancato concepimento?
Grazie Infinite!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo i 35 anni bastano 6 mesi di tentativi di concepimento per iniziare ad eseguire alcuni accertamenti.
I primi sono sicuramente gli ormonali per la donna e lo spermiogramma per l'uomo.
Se entrambi normali, si aggiunge lo studio delle tube.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
la ringrazio per la celerità della risposta, in settimana andrò a farmi prescrivere gli esami che mi consiglia lei, ma cosa mi può dire riguardo alla variazione della durata del ciclo? può essere causata dall'acido folico oppure ha origine psicosomatica?
grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io non credo che l'acido folico sia in relazione con la modificazione della lunghezza del ciclo.
Ci sono delle fasi della vita in cui gli ormoni "girano" diversamente, ma non vuol dire che questo sia sintomo di una qualche patologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
ho chiesto al mio medico di base la prescrizione degli esami del sangue relativi agli ormoni (mi ha prescritto: estradiolo, progesterone, testosterone, anticorpi antitransglutaminasi, luteotropina, prolattina, follitropina)
desidero ora sapere se posso farli in un momento qualsiasi del ciclo oppure se è necessario farli in giorni precisi. navigando in rete ho letto che si dovrebbero fare per tre volte in tre date diverse dello stesso ciclo. E' vero? se si in quali giorni dovrei sottopormi ai prelievi?
grazie ancora infinitamente!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
3°gg ciclo:
fsh, LH, 17beta estradiolo, testosterone, prolattina

21°gg ciclo (se cicli di 28 giorni)
progesterone

in qualsiasi giorno:
antitransglutaminasi
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie infinite dottoressa!!
visto che i miei cicli variano dai 25 ai 28 giorni, cercherò di individuare il picco dell'ovulazione per fare l'esame del progesterone al settimo giorno dopo l'ovulazione, va bene?
ancora grazie!!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ok.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima Dottoressa Pontello,
ho monitorato l'ovulazione con gli stick canadesi e risulta positivo venerdì 25 febbraio...potrei fare l'esame del progesterone sabato 5 marzo oppure è necessario farlo venerdì 4?
il mio è un problema puramente organizzativo...
la ringrazio infinitamente
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' lo stesso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottoressa,
ho ritirato oggi il valore del progesterone fatto all'ottavo giorno dopo la presunta ovulazione verificata con gli stick di ovulazione, risultato:
37.0 con valori di riferimento relativi alla fase luteale 5.3 - 86

come le sembra? oggi ho fatto anche i prelievi degli ormoni relativi al terzo giorno di ciclo (anche se in realtà oggi era il quarto.... spero che non sia troppo grave...) ritirerò i risultati tra dieci giorni e le farò sapere.
nel frattempo grazie infinite per la gentilezza!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
terzo-quarto giorno va bene lo stesso.

Progesterone ok!
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
ho ritirato i rusultati degli esami ormonali fatti al quarto giorno di ciclo:

FSH 5.6 fase follic. 3.5 - 12.5

LH 4.9 fase follic. 2.4 - 12.6

prolattina 17.3 femmine < 24

17 beta estradiolo 242.6 fase follic. 46 - 607

testosterone 1.03 < 1.80

come le sembrano?? mio marito ha prenotato lo spermiogramma...purtroppo dovremo aspettare giugno!!
dovrei ripetere i miei esami ormonali o crede che non ci sia bisogno e aspettiamo quelli di mio marito?

Grazie infinite!

[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esami benissimo!

Vista l'età, accelererei i tempi dello spermiogramma, rivolgendomi ad un centro privato.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
abbiamo ritirato i risultati dello spermiogramma di mio marito, ci siamo attenuti alle prescrizioni del laboratorio e cioè prelievo fatto in sede e quattro giorni di astinenza prima dell'esame, questo è il risultato:

esame microscopico a fresco: alcuni leucociti, rare emazie.

quantità liquido spermatico emesso: c.c. 4.2
caratteristici fisici:........ v.n.
colore: bianco-grigiasco
aspetto: opalescente
coagulo: assente..............presente
fluidificazione_ <45'......entro 30'
viscosità: legg. scarsa
ph: 9.0.......................7.5-8

caratteri microscopici.....v.n.
numero nemaspermi: 14.800..........(30.000-100.000)/mmc
%nemaspermi mobili al momento dell'emissione 43%.....55-80%
dopo due ore dall'emissione: 41%.......45-60%
indice vitalità dopo 12 ore dall'emissione: 19%...20-30%
indice di motità: 2-3........3-4

percentuale nemaspermi normalmente conformati:
forme normali: 58%..................70-90%

indice di fertilità: 0.8....................35 o più
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

posti lo spermiogramma nella sezione di Andrologia, ad occhio non è stato eseguito secondo i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, cosa che richiederebbe la ripetizione dell'esame presso un centro accreditato.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottoressa,
in effetti avevo postato la domanda ai dottori andrologi e mi hanno detto la stessa cosa, è strano che il centro dove è stato eseguito l'esame ci fosse stato consigliato da un andrologo della nostra zona...e visti i risultati non credo che ci rivolgeremo ancora a lui visto che pare non sia informato sulle nuove normative dell'O.M.S.
Nel frattempo ci siamo informati e abbiamo individuato un centro specializzato in infertilità poco distante dalla nostra zona di residenza per ripetere l'esame.
grazie infinite.
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata!
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
desidererei approfittare ancora della sua disponibilità per chiederle un ulteriore consiglio:
visto che prenoteremo in questa settimana lo spermiogramma e il mar test per mio marito, ritiene che sarebbe utile se io prenotassi già l'esame delle tube? (isterosalpingografia?)
grazie infinite!!
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Teoricamente andrebbe fatto in base al risultato dello spermiogramma.
Ad esempio, se questo non viene splendido, inutile fare le tube, si passa alla fivet.
Se va bene, allora via libera all'esame delle tube.

Comunque sia, è il vostro medico che deve stabilire la tempistica ideale per i vari esami nel vostro caso specifico.
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente

gentilissimi signori medici,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa 10 mesi e mio marito ha effettuato uno spermiogramma in un ospedale dove ci hanno assicurato viene eseguito secondo le normative dell'OMS
dopo un'astinenza di 5 giorni l'esito è questo:
VOLUME 4.5ml
PH 8.0
VISCOSITA' normale
FLUIDIFICAZIONE completa
NUMERO DI SPERMATOZOI /ml 22.400.000
TOTALE SPERMATOZOI EIACULATI: 100.800.000
MOTILITA' DOPO 30' (%)
PROGRESSIVI 72
NON PROGRESSIVI 6
IMMOBILI 22

ANALISI MORFOLOGICA (%)
FORME NORMALI 6
ATIPIE TESTA 50
ATIPIE COLLO-TRATTO INTERMEDIO 7
ATIPIE CODA 6
SPERMATOZOI AMORFI 31

LEUCOCITI assenti
EMAZIE assenti
ZONE DI AGGLUTINAZIONE assenti
CELLULE SPERMATOGENETICHE assenti
TESTE SPERMATICHE ISOLATE rare

VALORI DI RIFERIMENTO:
volume >= 1.5 ml
pH >0 7.2
viscosità normale
fluidificazione completa
conc>15 milioni /ml
totale spermatozoi eiaculati >39 milioni
motilità prog. > 32%
motilità prog + non prog. >40%
forme normali >4%
leucociti < 1 milione/ml
zone di agglutinazione assenti
vitalità > 58%

GRAZIE IN ANTICIPO DELLA VOSTRA GENTILE RISPOSTA
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto ok!
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa Pontello,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità.
la mia ginecologa (attualmente in ferie) mi ha prescritto la sonoisterosalpingografia e per poterla eseguire è necessario avere un risultato negativo di un tampone fatto non più di dieci giorni prima dell'esame, che è fissato per il 12 agosto. la settimana scorsa ho fatto un tampe per verificare la situazione ed è risultato tutto ok se non per l'assenza dei lattobacilli. sto assumendo (da oggi) dicoflor elle e normogin.
le volevo chiedere se a causa dell'assenza dei lattobacilli conviene rimandare l'esame oppure ripetere il tampone il 4 agosto( quindi per tempo secondo le richieste dell'ospedale per poter fare la sonosalpingografia) oppure tenere fissate le date e fare gli esami(mestruazioni permettendo, visto che i cicli continuano ad essere un po' ballerini pur rimenendo nel range normale di 26-30 giorni).
grazie infinite!
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa pontello,
le riporto i risultati della sonosalpingografia:

-utero in asse di dimensioni e morfologia regolari (9x4x5cm) ad ecostruttura omogenea.
-endometrio trilaminare regolare (max spessore 10mm) ; in sede fundica verso destra si evidenzia area iperecogena di 13x10 mm con vascolarizzazione al Doppler (polipo?)
-entrambe le ovaia appaiono di dimensioni regolari con segni funzionali, follicolo ovulatorio a sinistra.
-non cisti nelle sedi annessiali nè versamenti nel Douglas.

SONOSALPINGOGRAFIA
previa apposizione di speculum e disinfezione della portio con Betadine, si introduce attraverso il canale cervicale catetere monouso.
sotto controllo ecografico si inietta soluzione fisiologica mista ad aria:

dopo ripetuti tentativi NON si assiste al passaggio del mezzo di contrasto attraverso le tube, bilateralmente.

conclusioni diagnostiche:
genitali apparentemente nei limiti della norma.
mancato passaggio del mdc attraverso le tube alla sonosalpingografia.
si consiglia laparoscopia diagnostica con isteroscopia diagnostica per sospetto polipo endometriale

[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Prima di fare una laparoscopia, farei l'isteroscopia ed eventualmente la isterosalpingografia, per confermare se le tube sono davvero chiuse.
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
potrei avere ancora una speranza allora? è possibile che le tube non siano chiuse?
quando sono andata in ospedale per l'esame, mi hanno preparata con l'apposito speculum, ma la dottoressa si è accorta che le mancavano degli attrezzi ed ha mandato l'infermiera a prenderli, ma ha tardato e io, nel frattempo, sul lettino in quella poco comoda posizione e con lo speculum inserito tremavo di freddo e ansia....
l'attesa si è prolungata per altri minuti quando l'infermera ha sbagliato attrezzi ed è uscita ancora a cercare le "pinze" guiste....
è possibile che le tube siano risultate chiuse per via degli spasmi muscolari? io tremavo letteralmente....
grazie infinite gentilissima dottoressa!!!!
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Possibile.
Prima di fare una anestesia, farei l'isterosalpingografia, poi deciderei sulla base di questo esame.
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
grazie per i preziosi consigli!!
le volevo chiedere se con l'sterosalpingografia che mi consiglia di fare, si può operare il polipo endometriale che mi hanno riscontrato.
a novembre 2010 avevo fatto un'altra eco transvaginale di controllo e non era stato riscontrato nulla e ora invece c'è questo polipo di 10 per 13 mm .
è cresciuto troppo in fretta? oppure è normale che si sia sviluppato così?
un'altra domanda forse un po' sciocca, ma negli ultimi due mesi ho notato che pur non essendo ingrassata nè aumentata di taglia di abiti ho raggiunto però la terza piena di reggiseno mentre ho sempre avuto una seconda scarsa.....la cosa mi fa piacere, ma temo che non sia tanto positiva...potrebbe essere causa del polipo? devo sottopormi ad una mammografia?
grazie infinite!!!
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Il polipo si opera in isteroscopia, che é un altro tipo di esame.

I polipi si sviluppano nel tempo, é plausibile che prima non fosse stato segnalato.

Per il seno, non dovrebbe essere niente di particolare, ma faccia la visita senologica in occasione della prossima visita ginecologica.
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
mi sono prenotata per l'operazione di isteroscopia operativa per asportare il polipo endometriale e nella stessa sede faranno una laparoscopia con cromosalpingografia per verificare la pervietà tubarica (era stata riscontrata una occlusione con la sonosalpingo...)
le scrivo per chiederle se sono normali, per via del polipo, dei dolori tipo premestruali durante tutto il ciclo...il polipo è di solo 10mm possibile che mi dia questi disturbi?
sono dolori che vanno e vengono proprio come se si stessero avvicinando le mestruazioni...anche se manca ancora molto!!
grazie infinite
[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non credo che i dolori siano legati al polipo. Ne parli comunque con il suo medico.
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentilissima dottoressa,
giovedì scrorso sono stata operata per polipectomia (il polipo era in sede fundica verso destra) e nella stessa sede mi hanno praticato una laparoscopia con cromosalpingografia dalla quale è risultata pervia la tuba destra, mentre la sinistra lievemente ostruita, ma subito liberata con il passaggio del liquido blu.
ora sono a riposo a casa per una settimana.
le due piccole cicatrici sono state chiuse con una colla speciale, senza punti di sutura. la ferita all'altezza dell'ovaia è diventata rossa come se fosse fuoriuscito del sangue rimasto però sempre dentro i margini della colla....mi devo preoccupare? è necessario che io vada in ospedale? mi hanno detto, quando mi hanno dimessa di tornare solo dopo 40 giorni per un controllo.
secondo lei ora ho maggiori possibilità di avere un figlio naturalmente oppure mi consiglia ancora la PMA?
grazie infinite!!
[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

vista l'età, se non è ancora successo niente, mi farei dare un'aiuto con la PMA.
Per quanto riguarda la ferita, se ha anche dolore mi farei vedere dal medico.