Utente
Volevo farle solo una domanda riguardo la pillola contraccettiva.

Prendo la pillola da 4 mesi, cioè ho iniziato la quarta confezione da 5 giorni, e volevo chiederle se secondo lei sono gia completamente protetta.

Premetto che il primo mese ho avuto solo rapporti protetti, il secondo mese ho preso degli antibiotici per una cistite, e quindi ho continuato ad avere rapporti protetti. Il mese scorso che era il terzo mese, ho continuato ancora ad avere rapporti protetti per paura di non essere completamente protetta, e non ho preso nessun tipo di medicinale, a parte un efferalgan durante la settimana di sospensione per un forte mal di testa, e l'Enterogermina per aver avuto un giorno la diarrea durante le mestruzioni. Praticamente ho avuto la diarrea il primo giorno di mestruazioni e sapevo che durante la pausa di sospensione la diarrea non influisce sull' effetto contraccettivo giusto?

E' un po stupida coma domanda ma siccome ho molta paura in queste cose, meglio essere sicuri.

Ho avuto un rapporto non protetto durante le mestruazioni, uno alla 3 pillola e uno ieri cioè alla sesta pillola della confezione, tutte coito interrotto.
Posso avere rapporti in tranquillità? Posso fidarmi della pillola?
Altra cosa, la pausa di sopsensione è di 7 giorni giusto? Io finisco il blister la domenica sera alle 9 e lo ricomincio il lunedi successivo alle 9... è giusto?

[#1]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Stia tranquilla, è pienamente protetta.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2] dopo  
Utente
la ringrazio! Avevo sbagliato ho scritto di essere alla 5 pillola ma sono all ottava. Comunque per il resto è tutto uguale. Finire la pillola di domenica e ricominciarla il lunedì successivo è giusto vero? Grazie!

[#3]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Si è giusto.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#4] dopo  
Utente
grazie!! ora sono molto piu tranquilla!!
un'ultima domanda... è normale avere perdite bianche durante il ciclo? soprattutto nella prima settimana della pillola subito dopo il ciclo mi rendo conto di avere perdite bianche e doloretti alle ovaie... è normale?

[#5] dopo  
Utente
il mese scorso ho notato anche che avevo dolori al seno dopo aver ricominciato la nuova confezione di pillole. Questo mese no... sento solo piccoli dolori alle ovaie simili ai vecchi sintomi di ovulazione...è tutto normale? le ripeto sono al quarto mese che la prendo...

[#6]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Si sono tutti sintomi che rientrano nella normalità
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#7] dopo  
Utente
Grazie mille!
Volevo chiederle un'ultima cosa da parte di una mia amica.Le spiego velocemente la sua situazione.
Prende la pillola novynette da 4 mesi. E' alla seconda settimana del quarto mese. Il 1 gennaio 2010 per un rapporto non protetto, con preservativo rotto ha assunto norlevo. Durante il mese di dicembre ha assunto antibiotici e per quello sapeva di non essere completamente protetta con la normale pillola contraccettiva. Era al 20° giorno di ciclo quando ha assunto Norlevo, era sabato 1 gennaio, e il 2 gennaio (domenica) ha assunto la sua ultima pillola del blister. Le mestruazioni si sono presentate giovedi 6 gennaio un po’ piu abbondanti del solito. Il 10 gennaio ha ricominciato la nuova confezione di pillole e ha protetto i rapporti fino alla fine del blister che è avvenuta domenica 30 gennaio. Le mestruazioni si sono presentate ancora di giovedi (3 febbraio). E lunedi 7 febbraio ha ricominciato la quarta confezione di pillole. Ha avuto rapporti non protetti nei giorni passati.
Può considerarsi protetta? Grazie!

[#8]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Se sta assumendo correttamente la pillola, può considerarsi protetta.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#9] dopo  
Utente
Grazie mille per la risposta!!!
Ultima cosa, andare al bagno normalmente tutti i giorni comporta qualcosa all'assorbimento corretto della pillola? Di solito vado al bagno la mattina poco dopo essermi alzata, e mi capita spesso che la sera quando rientro a casa prima o dopo cena di riandare al bagno. Ma normalmente, cioè non è diarrea. Non soffro di stitichezza... anzi l'opposto! Può interferire con la pillola che prendo la sera verso le 9 e 30?
Bere ogni tanto la camomilla prima di andare a letto, o tisane può interferire con l'effetto contraccettivo? grazie! saluti!

[#10]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Nessuna interferenza.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#11] dopo  
Utente
Salve! Volevo sapere se il tantum rosa a base di benzidamina cloridrato può interferire in qualche modo con la pillola contraccettiva.

Siccome stamattina (perchè dal pomeriggio in poi non più) ho notato di avere anche un po di cistite, per bruciore quando facevo pipì e delle perditine rosa-rosse viste una sola volta sulla carta igienica, se prendessi una bustina o due di Monuril, mi abbassa l'effetto contraccettivo? Sono a metà della seconda settimana della pillola. Nel caso dopo quanti giorni posso riconsiderarmi protetta e avere rapporti? Aspetto dopo le mestruazioni?
Ho fatto a gennaio le analisi delle urine e risultata tutto apposto. Urinocoltura compresa. Grazie!!!

[#12] dopo  
Utente
ps: ho avuto un rapporto non protetto ieri, e uno lunedi, valgono anche quelli precedenti nel caso di effetto contraccettivo piu basso?

[#13] dopo  
Utente
monuril e pillola possono essere presi a distanza di piu o meno 3 ore l'uno dall'altra? prendo la pillola alle 21 e 30 quindi posso prendere il monuril verso mezzanotte? grazie

[#14]  
Dr. Agostino Menditto

40% attività
4% attualità
20% socialità
AVERSA (CE)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2009
Non mi risultano interferenze né con il monuril, né con il tantum rosa.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli