La pillola cerazette, poi sospesa

Cari dottori, da circa sette mesi cerco una seconda gravidanza ma ancora nulla. Ho già una figlia nata 3 anni fa. Secondo voi, meglio indagare? Premetto che non vedo mai il muco dell'ovulazione, i miei cicli sono di circa 33/34 giorni ma nonostante cerchi di avere rapporti mirati nei giorni per me più fertili, questa gravidanza non arriva. Il mese di febbraio e marzo 2010 ho assunto la pillola cerazette, poi sospesa per la mancanza del ciclo e per la ricerca di una gravidanza. Cosa mi suggerite? Avro' dei cicli anovulatori? A tal proposito se dovessi avere un ciclo anovulatorio, avrei lo stesso i dolori premestruali? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa non mi allarmerei eccessivamente essendo passati solo 7 mesi per la ricerca di gravidanza. Piuttosto proverei a mirare con i rapporti utilizzando gli stick urinari per l'ovulazione e eventualmente tra 3-4 mesi eseguire un monitoraggio follicolare ecografico.
I dolori mestruali dipendono dalla contrattilità uterina durante il ciclo, quindi si possono manifestare anche con cicli anovulatori
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ok mi preoccupava il fatto che con la prima gravidanza già al secondo ciclo sono rimasta incinta, senza osservare nè muco nè altri cambiamenti del mio corpo, insomma "facilmente". Invece ora dopo un po' di tempo mi sono venuti questi dubbi. Comunque seguirò il suo consiglio grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve, evidentemente almeno questo ciclo ho ovulato. Aspettavo il ciclo tra 1 e 2, ma ho fatto un test e sono incinta!
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, avevo programmato per domani una seduta di laser terapia per eliminare i peli superflui al mento. Non sarebbe la prima, ma già la quarta. Ora che sono incinta, è meglio farla o no? grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, sono contento per lei!
Anche se non vi sono particolari controindicazioni, in gravidanza e' consigliabile evitare qualsiasi trattamento o terapia che non sia strettamente necessaria
Riporti le novità!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto il prelievo delle beta e volevo sapere se va bene. l'ultimo ciclo è stato 1/11 e il prelievo l'ho fatto il 10/12 con valore 9420 (tra 4 - 8 settimane deve essere tra un minimo di 100 a un massimo di 150000). grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' buono. Rimane da eseguire un'ecografia transvaginale tra qualche gg per visualizzare embrione e battito
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma mi è venuto un dubbio. Faccio regolarmente un corso di hidrobike, secondo lei ora è meglio evitare? Forse fare nuoto libero? grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il nuoto e' lo sport forse piu' tranquillo ed indicato in gravidanza, se non vi sono problemi
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto la prima ecografia e sono un pò preoccupata. Dall'eco, il crl è 3,9 mm, si vede embrione e battito. La gine dice che la gravidanza deve essere ridatata a 5 settimane e non 7. tra due settimane dovrò ripetere l'eco. posso fare qualcosa io oltre che aspettare che passi questi due settimane? quando avrei ovulato quindi che non ci capisco nulla? grazie.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'ecografia riportata, dovrebbe aver ovulato intorno al 1 dicembre. Se e' presente il battito e non ha perdite di sangue, non vi sono motivi di allarme
Saluti
[#12]
dopo
Utente
il 2 dicembre il test sull'urina era già positivo e tra l'altro in quei giorni non ho avuto rapporti. Ho avuto rapporti il 20 e 23 novembre possono essere questi? Ho speranze secondo lei di portare avanti questa gravidanza?
[#13]
dopo
Utente
Dottori scusi, stavo pensando che l'ultimo ciclo è stato molto strano in quanto il 1 novembre sera iniziarono delle perdite miste muco marroni che proseguirono per tutto il giorno 2 e 3 novembre. Solamente al 3 sera ho visto una perdita di sangue rosso vivo, da quella perdita ho avuto un'altro giorno di flusso poco abbondante ma rosso e poi il venerdì 5 ancora perdite marroni come da fine ciclo. Alla luce di ciò, cambia qualcosa? E' possibile che io sia magari verso la fine della 5° settimana, tutto tornerebbe? Scusi se l'assillo, ma sono preoccupata.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base a quanto riferito potrebbero tornare i conti. A questo punto converrà ripetere le betaHCG per vedere se aumentano e l'ecografia tra 2 sett per confermare l'epoca gestazionale
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore grazie, mi sono tranquillizzata un po'. Anche perchè confrontando la prima eco che ho fatto con la mia prima figlia a 5+4 settimane e con cicli come ora di 35 giorni, si vedeva solamente la camera gestazionale e un puntino non misurabile che doveva ancora formarsi. Ora su questa eco a 5 settimane già si vede l'embrione e il battito. Insomma mi sto arrampicando sugli specchi o il mio ragionamento torna un pochino?
Comunque in attesa di beta e eco tra 15 gg., le auguro di passare un sereno Natale. Grazie ancora per le sue risposte. A presto.
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo ragionamento e' valido. Riporti le novità
Buon Natale
[#17]
dopo
Utente
salve ... il 26 dicembre sono iniziate perdite rosate che sono aumentate sempre più. al pronto soccorso domenica nonostante le perdite si vedeva ancora l'embrione e il battito. Purtroppo, al controllo di mercoledì la gravidanza si è interotta. la mia ginecologa dice che il mio utero si sta ripulendo e se al controllo del prossimo lunedì, sarà tutto a posto, potrò almeno evitare di fare un raschiamento. Fisicamente sto bene, non ho dolori solo perdite, psicologicamente, invece, sto malissimo, non avrei mai creduto di restarci così male. spero il tempo mi aiuti a superare questo momento. ho promesso a mio marito che avremmo riprovato, certo è l'unica maniera per pensare al futuro ... chissà. rimane tanta amarezza e paura che riaccadda. intanto grazie e buon anno.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono profondamente rammaricato per come sono andate le cose. Verifichi come procedono le perdite ed esegua eventualmente un controllo ecografico, nonche' le betaHCG tra circa 1 mese.
Avrà sicuramente la possibilità per riprovare presto.
Le auguro comunque un Buon Anno
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Salve, dottore al controllo di lunedì è andato tutto bene. Il mio utero è quasi del tutto pulito tranne un residuo di 6 mm, per il quale non è giustificabile un'operazione con anestesia. Le perdite sono finite dopo 10 gg. Volevo sapere, il mio ciclo che dovrà tornare dopo 30/40 gg, ma da quando devo contare? grazie
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare previsioni in questo caso, ma ritengo che il ciclo potrebbe tornare dopo circa 1 mese dall'episodio abortivo
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, ho rifatto le beta il 18/1 dopo circa 20 gg dall'aborto, il risultato era 6 (riferimento >10 per essere incinta) pertanto nagativo. Giusto? Volevo chiederle se questo valore influisce sul fatto che non ho ancora avuto il ciclo, ad oggi sono passati circa 35 gg dall'aborto. grazie
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' negativo. Il ciclo potrebbe ancora tardare qualche gg (e' normale, non si preoccupi)
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il ciclo non è ancora arrivato e sono passati 45 gg. Solo per capire, a me è sembrato di avere delle perdite riferibili ad ovulazione (quelle che non vedevo da tempo) intorno al 2 febbraio, se così fosse quando dovrebbe tornare il ciclo. Poi volevo sapere se solo quando il valore delle beta si azzerra del tutto, l'attività ovarica riprende. grazie
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le perdite riferite sono dovute all'ovulazione, il ciclo dovrebbe ritornare dopo 2 sett circa.
L'attività ovarica riprende con le betaHCG che rientrano nei limiti negativi del laboratorio (possono essere anche positive di qualche unità)
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore, visto che ad oggi il ciclo non è ancora tornato, cosa mi consiglia di fare? E' bene aspettare oltre e c'è qualcosa che non va? Le ricordo la data del mio aborto 28/12/2010. grazie
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere ancora qualche gg e se il ciclo ancora non si manifesta eseguire un'ecografia transvaginale di controllo, quindi eventualmente fare una terapia per ripristinare il ciclo
Riporti le novità
Saluti
[#27]
dopo
Utente
grazie, in attesa dell'apputamento di lunedì con la mia ginecologa, mi ha detto di rifee le beta. Oggi le ho ritirate sono 2 (riferimento >10 per essere incinta. Cosa vuol dire? intanto niente ciclo.
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le betaHCG sono negative, quindi tutto bene relativamente all'episodio abortivo.
Per il resto ripeto quanto in replica 26
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Stamattina, come per miracolo, è arrivato il ciclo. Per ora, con le stesse caratteristiche dei miei soliti cicli. Speriamo ora si chiuda questa brutta parentesi. Buona giornata.
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore in attesa della visita di controllo fissata per il 14 marzo, volevo chiederLe se posso iniziare ad avere rapporti non protetti con mio marito o è meglio aspettare fino a quella data. grazie
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per i rapporti, se non ha particolari disturbi
Saluti
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri ho fatto la visita di controllo. L'utero è a posto, pulito e possiamo ritentare. L'unica cosa che devo fare è un tampone per flora sconosciuta clamidia e micoplasma. Ora essendo nei giorni fertili (u.m. 15/2) abbiamo avuto rapporti liberi. Se dovessi essere incinta e avere un tampone positivo, in che guaio mi sono cacciata stavolta? Potrei sapere queste infezioni come si prendono oltre con i rapporti? grazie
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se fosse incinta non sarebbe nessun guaio, basterà curare l'infezione con antibiotico adatto e non controindicato in gravidanza.
Le infezioni possono essere dovute a svariati fattori (anche ambientali, bagni pubblici...) in quanto l'ambiente vaginale e' un ambiente "aperto"
Saluti
[#34]
dopo
Utente
Che sollievo! frequento piscine e potrei averli presi lì. comunque, l'importante che sia curabile e spero non sia la causa del mio aborto. grazie
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto l'esito del tampone:
Fluor viginalis esame microscopico
Leucociti in sede vag.: rari
Cellule epiteliali: alcune
Lattobacilli: alcuni
Flora batterica: bacilli gram +

Fluor vaginalis esame colturale
Coltura per miceti, trichomomas. gardner, streptoc. gr. B, enterobact. - negativa
Coltura per altri germi: crescita di lattobacilli

Chlamydie ric. diretta - nagativo
Ricerca mycoplasmi e ident.
Mycoplasma hominis: negativo
Ureaplasma u.: nagativo

Spero di avet scritto bene. Vedo che le cose più importanti sono nagative. Cosa mi dice? grazie
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il tampone e' nella norma
Saluti
[#37]
dopo
Utente
Salve dottore, ho un ritardo nel ciclo, ho fatto un test ed è nagativo. Ora mi piacerebbe sapere quanto può durare una fase luteale (per capirci di più) visto che al 14/3 con l'eco transvaginale la dottoressa mi disse parole testuali: sei in fase ovulatoria e precisamente a metà. Ora aspettavo in ciclo dopo 15 gg. Sbaglio qualcosa? Grazie
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La fase luteale dura sempre 14gg, quella che puo' variare e' la fase estrogenica. Con l'ecografia si puo' solo ipotizzare la fase ovulatoria, a meno che non si faccia un monitoraggio follicolare dell'ovulazione che identifichi il gg preciso in cui e' avvenuta la stessa
Saluti
[#39]
dopo
Utente
Salve, aspetto ancora il mio ciclo. Ho fatto il test al 31/3 ed era negativo. E' stato fatto troppo presto? Le ricordo che il 14 marzo con l'eco, la ginecologa mi disse di essere in periodo fertile e inoltre ho il seno indolenzito piu' o meno dal 21 marzo. Mi consiglia un'altro test? grazie
[#40]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire un nuovo test essendo trascorsi almeno 20gg
Saluti
[#41]
dopo
Utente
Fatto ieri negativo. Aspetto il ciclo. grazie
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore, il ciclo è arrivato il 10 aprile, con un ritardo di 43 gg e molto scarso. Ad oggi è quasi finito. Volevo sapere da Lei se questo ritardo e il fatto dell’ovulazione tardiva (se mai c’è stata) può essere la conseguenza di squilibri ormonali post aborto. E poi volevo una sua opinione su un’eventuale sindrome da ovaio policistico, io potrei soffrirne? Durante le mie visite ginecologiche e le ecografie transvaginali, la mia dottoressa non ne ha mai accennato, se ne sarebbe accorta penso? Purtroppo navigando in internet, ho letto che questa sindrome oltre all’ovaio policistico, porta anche peluria, mestruazione ogni 5/6 settimane e cicli non ovulatori, obesità ( sono leggermente in sovrappeso) ecc. Insomma io ci calzo a pennello! Mi hanno consigliato una visita endocrinologa, potrebbe aiutarmi a capire o è meglio dalla ginecologa? Scusi le troppe domande. Grazie
[#43]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sindrome dell'ovaio policistico o microfollicolare si diagnostica con l'ecografia transvaginale e con dosaggi ormonali (aumento relativo degli ormoni maschili, aumento relativo del LH, aumento eventuale dell'insulinemia...).
Dovrebbe eseguire quindi questi controlli che probabilmente le verranno prescritti indifferentemente dalla ginecologa o dall'endocrinologa
Saluti