Alfafetoproteina, testicoli e gravidanza

Salve,
circa 3 mesi fa mi sono rivolto ad un urologo per dei dolori persistenti al testicolo dx, il dottore nota un indurimento sullo stesso e mi fa eseguire una ecografia e dei marker tumorali, THCG, LDH ed Alfafetoproteina. I valori sono tutti nella norma, solamente lAFP è vicina alla soglia 5.6 contro 6.0.
Ora continuando i dolori al testicolo e avvertendo un senso di pesantezza dello stesso, ho effettuato nuovamente una visita dall'urologo, il quale ha escluso problemi visibili. Ma visto che il valore dell'alfafetoproteina in state era vicina al limite, mi ha rifatto fare gli esami dell'AFP e del THCG.
Da questi è risultato un valore di 0 del THCG e di 6.1 di AFP.
Il Dott. mi ha detto che va tutto bene e non ci sono problemi, di fare una ecografia tra 1 mese.
Come potete immaginare non sono tranquillo e vorrei avere delle delucidazioni in merito.
Inoltre, con mia moglie stavamo pensando di avere un bambino, il valore eleveto di AFP potrebbe avere effetti negativi nella gravidanza o sul feto?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente accelereri i tempi della ecografia. Nessun problema per l' eventuale nascituro. E smetta di fumare che quello alza alfa-feto-proteina.