Ovaio policistico o progesterone scarso?

Buongiorno, avrei due consulenze da chiedere:
1. ultimamente (direi da 4-5 mesi) ho il ciclo strano nel senso che è sempre regolare ogni 28 gg, però 5 gg prima dell' arrivo esatto ho delle perdite scure...(da salvaslip). Poi il ciclo "vero" torna puntuale, dura 3 gg e via. In più, ultimamente, non so se sono improvvisamente ringiovanita, ma mi vengono sempre dei brufoli sotto il mento...naturalmente mi sono già fatta autodiagnosi di sindrome dell'ovaio policistico, progesterone scarso, ecc.ecc...Se può aiutare, ho 33 anni, peso 67 kili e sono alta 1.67
2. da 2 mesi abbiamo deciso di cercare un figlio: questi "disturbi" del ciclo potrebbero influenzare la nostra ricerca?
devo fare qualche esame del sangue preliminare per controllare l'assetto ormonale? o ecografie periodiche? grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
due mesi di attesa nella ricerca di un figlio sono un pò pochini per sentirsi infertili!
La diagnosi di ovaio policistico si basa su una valutazione ecografica delle ovaie, da manifestazioni cliniche e da valutazioni ormonali; le suggerisco di non preoccuparsi e attendere almeno qualche mese prima di eseguire gli esami di base .
Lasciamo un pò di tempo alla natura per fare il suo corso...
Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie! è che leggendo su internet, mi sono fatta tante domande...