Possibilità gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni(con ovaie micropolicistico) a Luglio ho semsso di prendere la pillola e dopo tre mesi si amenorrea il ginecologo mi ha prescritto il progesterone, che mi ha indotto un ciclo nel mese di Dicembre.

Premetto che avevo fatto l'ecografie e gli esami ormonali ed erano tutti a posto in particolare il ginecologo mi aveva detto che avere l'estradiolo ha 71 voleva dire che qualcosa si stava smuovendo infatti a un mese di distanza tra un ecografia e l'altra l'edometrio era passato da 2.8 a 5.4.

Sotto consiglio del ginecologo comunque ho fatto un ciclo di progesterone per vedere di ""resettare tutto"" e verificare che il mio corpo riprendesse una normale funzionalità.
Il giorno prima dell'arrivo del ciclo (indotto)ho rifatto gli esami ormonali

estradiolo : 49
progesterone: 1.59

(lh fsh nella norma)

dall'ecografia fatta nell'ultimo gg di ciclo è risulato tutto a posto e un endometrio di 2.7 mm (da 5.4 che erano).

Ah dimenticavo sono affetta da un lieve ipotiroidismo subclinico 5.71 (range 1.0 a 4.2) ma sembra che il valore stia rientrando alla normalità da solo (il valore di ottobre 2010 era di 6.75)

Ci sono i presupposti per una possibile gravidanza o almeno avere un ovulazione e quindi un ciclo spontaneo?

Ringrazio anticipatamente per il tempo a me dedicato.

[#1]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Le possibilità di un'ovulazione spontanea e di una gravidanza ci sono sicuramente. FONDAMENTALE è però curare l'ipotiroidismo, anche se è "subclinico".
Soprattutto in vista di una gravidanza, la sua funzionalità tiroidea DEVE essere normale (TSH entro i range di normalità).
Si rivolga ad un Endocrinologo per iniziare sin da ora una supplementazione di ormone tiroideo (Eutirox).
Mi raccomando, non cerchi una gravidanza senza prima "aggiustare" la tiroide!

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la gentilissima risposta...

Ho già in programma una visita dall'endocrinologo per il 3 Febbraio per sistemare definitivamente la questione e a questo punto aspetterò sicuramente di avere dei valori normali per una gravidanza.
Le chiedo un ultimissima informazione, proprio a titolo informativo/curiosità...

Quali sono i rischi/problemi di una gravidanza con il valore THS non nella norma?

La ringrazio ancora per il tempo a me dedicato e le auguro un sereno natale...
[#3]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,
durante il primo trimestre di gravidanza è la madre, con i propri ormoni tiroidei, a fornire all'embrione tutto l’ormone tiroideo di cui ha bisogno. Successivamente il feto matura la propria ghiandola, iniziando a produrre egli stesso gli ormoni che gli servono.
Quindi se una donna ha poco ormone tiroideo, anche il suo embrione può soffrire la mancanza di ormone in un momento estremamente critico del suo sviluppo.
Inoltre, la madre ipotiroidea "consuma" il suo ormone per "donarlo" al prodotto del concepimento, a scapito del suo organismo che ne può risentire considerevolmente.
Riguardo la gravidanza, i rischi possono essere (in breve):
aborto spontaneo,
malformazioni fetali,
ritardo mentale,
parto pretermine,
morte intrauterina fetale,
ipertensione arteriosa materna,
emorragia postparto, ecc.

Il trattamento tempestivo ed adeguato dell’ipotiroidismo azzera ogni rischio e “riporta” la donna ipotiroidea alle
stesse probabilità di complicanze delle gravide con funzione tiroidea normale .

Quanto riportato è universalmente accettato dalle maggiori società italiane ed internazionali di Endocrinologia.

Buon Natale anche a Lei!

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,
mi scusi se la disturbo ancora, il mio ultimo ciclo è stato il 10 dicembre 2010 ed a oggi non ho ancora avuto un ciclo spontaneo (infatti quello di dicembre era indotto dal progesterone).
Oggi ho avuto gli esiti del beta hgc e non sono incinta, quindi tra due o tre gg come suggerito dal ginecologo dovrò reinizire 12gg di progesterone per indurre il ciclo.

La mia domanda è come mai non mi viene il ciclo se non indotto dal progesterone?

Cosi è impossibile programmare una gravidanza (mi sto curando per la tiroide), non è che la pillola mi ha reso in un certo senso sterile?

grazie mille per il tempo a me dedicato
[#5]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Se in precedenza aveva le mestruazioni, intendo prima della pillola, e dopo la sospensione di questa non le ha più avute "spontaneamente", possiamo parlare di una AMENORREA SECONDARIA.
La comparsa del "ciclo" dopo progesterone indica che le sue ovaie producono normalmente estrogeni ma non una quantità sufficiente di progesterone, il che potrebbe indicare una mancanza di ovulazione.
L'ipotiroidismo (TSH alto), anche se subclinico, può essere alla base dei disturbi che lei lamenta.
Curando la tiroide, dopo un po' di tempo, dovrebbero comparire anche le mestruazioni.
In caso contrario possono essere impiegati dei farmaci "induttori dell'ovulazione", per "sbloccare" la situazione.
La sua prolattina è nei range?
L'uso del progesterone ha più che altro un significato diagnostico, come primo step nella diagnosi differenziale delle amenorree. Il ripetere periodicamente la terapia progestinica non ha molto senso, se non quello di farle avere le "mestruazioni", ma non cura la causa.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno gentilissimo dottore,
la ringrazio infinitamente per i consigli che mi sta dando...

le riporto i dati degli ultimi livelli ormonali eseguiti il 10 dicembre 2010 tenga conto che 11 Dicembre ho iniziato il ciclo (quello indotto).
La prolattina come mi chiedeva lei mi sembra a posto...

prolattina basale 13.7 range 4.8 - 23.3

progesterone 1.56
range
fase follicolare 0.2 - 1.5 ovulatoria 0.8 - 3.0 fase luteale 1.7 - 27.0 menopausa 0.1 - 0.8

estradiolo 49.1
range
fase follicolare 24.5 - 195 fase ovulatoria 66.1 - 411 fase luteale 40.0 - 261 menopausa < 10.0 - 39.5

follitropina 4.5
range
fase follicolare 3.5 - 12.5 fase ovulatoria 4.7 - 21.5 fase luteale 1.7 - 7.7 menopausa 25.8 - 134.8

grazie mille ancora e buona giornata
[#7]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Non avendo avuto le mestruazioni è difficile stabilire in quale fase del ciclo fosse al momento del prelievo, e quindi se i valori riportati fossero in range o meno.
Si può solo dire che le sue ovaie producono estrogeni e progesterone. I massimi livelli di progesterone vengono registrati dopo l'ovulazione, con la formazione del corpo luteo. La prolattina è ok!
Ripeto, se il suo Ginecologo è d'accordo, lasci perdere il progesterone, continui con l'Eutirox e aspettiamo. Se non succede alcunchè di nuovo, inizi con dei cicli di Clomifene citrato per indurre l'ovulazione. Vedrà che si sistemerà tutto!
Mi faccia sapere.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille la terrò sicuramente informato,anzi se fosse nella mia regione mi farei seguire da Lei...mi da molta fiducia...buona giornata..
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
la disturbo ancora perchè a Gennaio è successa una cosa un pò strana...
Ho fatto l'esame delle beta l'8 gennaio e sono risultate negativa....
Il 10 ho iniziato il progesterone (in quanto il ginecologo mi aveva detto ormai per questo mese di prenderlo ancora) dopo 12gg termino di prenderlo e invece di venirmi come l'altra volta dopo 5gg dopo due giorni ho delle perdite che si bloccano subito (inizio lunedi) mertedi nulla mercoledi sera reinizio e giovedi succede la cosa strana.
Mentre mi cambiavo nel pulirmi ho perso un grosso grumo di sangue...mai avuto cosi grosso quasi 5 cm e non mi sembrava solo sangue ma anche qualcosa di trasparente.
Poi il ciclo è stato normalissimo fino alla fine (domenica)
Ho avuto dei forti dolori muscolari e articolarei per tutto il tempo.

Potrebbe essere stato un aborto? ma il test era negativo..o se non cos'era?

La ringrazio infinitamente per il suo aiuto

buona serata
[#10]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Quello che le è successo è abbastanza frequente in donne che assumono progesterone... è quello che comunemente si chiama "endometrio a stampo", ossia un "pezzo" di endometrio "decidualizzato" (per semplificare diciamo "indurito") per effetto del progesterone che si stacca... Niente di grave!

A presto e buona serata anche a lei.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo per l'ennesima volta.

Oggi sono già al secondo giorno di ritardo, il ciclo è iniziato il 26 Gennaio.

La mia intenzione era prendere appuntamento dal mio ginecologo per farmi prescrivere la seconda cura che mi aveva ipotizzato se il progesterone da solo non funzionava (qualcosa che aiutava l'ovulazione).

Ormai sono 7 mesi che non ho un ciclo naturale e NON voglio fare il test di gravidanza poichè non credo ci siano i presupposti per una gravidanza (visto che non ho il ciclo naturale da 7 mesi) e sono i soldi buttati.

Mi può dire se secondo lei è la scelta giusta?
Sonodepressa e scoraggiata mi avevano detto max 6 mesi e tutto si risolverà...e invece...

Grazie del tempo a me dedicato....
[#12]
Attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Bisognerebbe inquadrare la sua situazione in maniera più approfondita... Mi è naturalmente impossibile farlo "a distanza"! Pratica sport? Ha disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia)? La funzione tiroidea adesso è normale? Adotta delle precauzioni per non rimanere gravida?
Come vede le domande sono molte... E' fondamentale affidarsi ad un Ginecologo che abbia la visione d insieme della sua situazione.
Se non vi sono altri "fattori di rischio" (che "a distanza" non posso conoscere), io inizierei con una terapia di induzione dell'ovulazione (CLOMID 50mg o 100mg, 1 volta al giorno,dal IV al IX giorno del ciclo), al fine di "sbloccarle" la situazione.
Se vuole io posso prendermi carico del suo problema, ma ho bisogno di vederla... D'altro canto, credo che dalle sue parti ci siano Ginecologi altrettanto validi e probabilmente molto più competenti di me!

Mi tenga informato.

Buona serata,
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille so di aver fatto la scelta giusta... andrò dal medico senza perdere ulteriore tempo, con test e altre cose...

Cmq no non sono ne anoressica ne bulimica, non faccioattività sportive...e non ho preso nessuna precauzione per evitare una gravidanza in quanto sono profondamente convinta che non è posssibile un gravidanza in questo momento e nelle mie condizioni

grazie ancora