Squilibrio ormonale?

Gentili dottori,
chiedo ancora una volta il vostro prezioso consiglio.
Sono circa 7 anni ormai che soffro di spotting. Ho provato diverse pillole che inizialmente sembravano aver risolto il problema per qualche mese (anche per 6/9 mesi) che poi invece puntualmente ricompariva. Adesso lo spotting da diversi mesi è presente tutti i giorni. Ho provato anche a smettere di assumere la pillola per alcuni mesi. Stesso problema. Ho fatto tutte le ecografie del caso, colposcopie, tamponi, anche un’isteroscopia proprio ieri che ha dato esito negativo. Il mio ginecologo parla di uno squilibrio ormonale e di cambiare di nuovo pillola con una più potente. Adesso sto assumendo Yaz da due mesi. Da una settimana circa il sangue sembra non esserci, ma ho paura che ricompaia, soprattutto durante i rapporti. Adesso è tornato ma il dottore ha detto che è normale dopo l'isteroscopia. C’è qualche esame che posso fare?Esami ormonali o cose di questo tipo? Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe prendere visione degli esami effettuati per confermare che non vi sia alcuna alterazione. Qualora non vi fosse nulla di alterato, l'ipotesi disfunzionale e' la piu' probabile (dovrebbe riferire se ha eseguito dosaggi tiroidei e prolattina)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
ho eseguito tutti gli esami ormonali e tiroidei. Non risulta nessuna alterazione a parte una leggera tiroidite. Il mio medico mi ha parlato di un'alterazione del metabolismo e mi consiglia di continuare con la pillola che sto prendendo. Mi chiedo se c'è una soluzione a questo problema considerando tutti gli anni che sono già passati. Grazie