Lievi fitte addominali

Gentili dottori, vorrei un vostro parere sui sintomi che vi descriverò: da circa 2 mesi e mezzo ho delle lievi fitte addominali. Si tratta di un dolore molto circoscritto (nel senso che interessa sempre una piccolissima parte dell’addome;non si tratta dunque di un dolore esteso) che dura circa 1-2 secondi, poi sparisce per ricomparire dopo un po’ di tempo (anche dopo un’ora).
In genere queste fitte compaiono: circa 4-5 cm sopra l’ombelico; “all’interno” delle costole (in questo caso sembrano dolori intercostali) e in un punto molto ristretto ai bordi delle costole,ma non sempre lo stesso punto: a volte in un punto della costola più basso,a volte in un punto più alto,all’altezza della bocca dello stomaco; comunque il più delle volte lungo la costola destra. Ho notato che stendendomi sul letto queste fitte diminuiscono.
Ho fatto un’ecografia dell’addome superiore ed è risultato tutto nella norma. Il medico,durante l’ecografia, ha riscontrato molto meteorismo e sostiene che queste fitte sono causate dall’aria che, dall’intestino,tende a salire verso l’alto, incuneandosi anche tra le costole.
Secondo voi la causa di tutto può essere effettivamente il meteorismo?
Posso escludere patologie dello stomaco data l’assenza di disturbi digestivi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I disturbi gastrici non si possono escludere senza una visita ma, da quanto ho capito, tutto questo lo ha gia' escluso il suo Medico, che appunto ha avuto modo di visitarla. In ogni caso l'aria, se e' troppa, gonfia il viscere e certamente puo' anche provocare dolori come quelli da lei descritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore, scusi se torno a disturbarla. giustamente nelle precedenti risposte ha affermato che via internet non è possibile a priori escludere disturbi gasrtici. mi chiedevo però se è possibile capire di quali disturbi gastrici si potrebbe trattare? facendo una ricerca su internet mi è parso di capire che i miei sintomi non sono tipici dei più comuni disturbi gastrici come ad esempio reflusso gastroesofageo,ernia iatale, pirosi: in questi casi,da quello che ho capito,si avverte un dolore urente alla bocca dello stomaco.
quindi quali potrebbero essere le patologie dello stomaco che provocano i sintomi che le ho descritto in precedenza?

grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un dolore urente in regione epigastrica potrebbe suggerire una gastrite o addirittura un ulcera. Cio' che invece descrive lei e' piu' probabilmente riconducibile al meteorismo, come ha detto il suo Medico, ma una malattia da reflusso non puo' certo essere esclusa a priori; anzi va presa in seria considerazione! Inoltre sarebbe anche corretto, ogni qual volta il dolore riguarda la regione retrosternale, effettuare anche un elettrocardiogramma.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore! Effettivamente a volte avverto bruciore all'altezza della trachea,soprattutto dopo pasti abbondanti, e so che potrebbe derivare da una lieve forma di reflusso; ma non pensavo che il reflusso potesse causare anche i miei sintomi,credevo piuttosto che provocasse bruciore retrosternale!
In realtà già da tempo avrei voluto farmi prescrivere un farmaco contro il reflusso ( a causa del mal di gola). A questo punto potrei rimandare un'eventuale visita specifica per comprendere la natura delle fitte e vedere se un farmaco contro il reflusso riesce ad attenuarle?
grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per avere la prescrizione comunque dovra' essere prima visitato da un Medico: tanto vale dunque chiedere spiegazioni in quell'occasione...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie di tutto Dottore!