Da qualche mese che avverto bruciore retrosternale

Gentili medici
Ho 36 anni è da qualche mese che avverto bruciore retrosternale, eruttazione con a volte leggera fuoriuscita di acido, bruciore in gola, bocca amara. Non ho dolore.
Da più di un anno ho gonfiore di stomaco con associato meteorismo a periodi alterni.
Da moltissimi anni ho eruttazione continua.
Sto iniziando a preoccuparmi, perchè questi sintomi non passano. Se assumo pantoprazolo quotidianamente e faccio attenzione a tavola non ho molti problemi, ma appena interrompo la cura sono di nuovo punto a capo.
Per un periodo ho assunto macerati freddi a base di radici di Altea con discreti risultati.
Volevo sapere se da un'ecografia addominale si può diagnosticare un'ernia iatale o se è indispensabile una gastroscopia.
Secondo il vostro parere questi sintomi a cosa possono essere riconducibili?
Grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza, come lei ha già citato potrebbe essere un problema di reflusso gastroesofageo, la cui causa potrbbe essere un'ernia iatale.

l'ecografia non serve.

le consiglierei di parlarne con il suo medico curante che potrà aiutarla sia per la fase diagnostica sia terapeutica.

esistono inoltre numerosi articoli s questo o sul mio sito inerenti a questa patologia e a eventuali modifiche del modo di alimentarsi per contrastare e ridurre gli episodi di reflusso.

cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Sono terrorizzato da questo e da un'eventuale gastroscopia.
Grazie per la risposta e buone feste.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la gastroscopia è per fortuna estremamente rapido, come procedura, nelle mani giuste.

tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Catani
Grazie per le risposte, volevo porle un altro quesito: potrebbe essere anche l'helycobacter pylori, visto che i problemi che ho, li ha tutta la mia famiglia? e soprattutto a mio padre gli è stato diagnosticato!
Distinti saluti e buon anno!
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la diagnosi viene raggiunta dopo un'accurata analisi dei sintomi della storia clinica e della visita medica.

se dovessimo escludere andando in ordine alfabetico non si arriverebbe mai in tempo.

la risposta potrebbe essere affermativa, ma se risultasse negativo all'esame? cos'altro bisognerebbe escludere?

ne parli con il suo curante se lo riterrà opportuno il medico, allora glielo consiglierà.

buon anno
[#6]
dopo
Utente
Certamente, era solo una mia curiosità: infatti tra un paio di settimane avrò la visita gastroenterologica, glielo chiedevo nella speranza di evitare una gastroscopia, in quanto sono terrorizzato da essa visto che ho già avuto un'esperienza molto negativa e sicuramente poi contrarre il batterio sarebbe meno peggio del soffrire di ernia iatale.
Buon anno.
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
potrebbe, ma aspettiamo la visita

a presto e buon anno