Ernie discali ed emangioma

Salve, sono un ragazzo di 36 anni alto 188cm per 89kg di peso in cura con eutirox 25 per tiroidite di Hashimoto, Dropaxin 15 mg die + Xanax 10 gocce die per attacchi di panico e pantecta 20 per reflusso gastroesofageo e gastrite, come avrete già intuito sono una persona molto emotiva e tendente all'ipocondria, svolgo un'attivita sedentaria (programmatore) e non svolgo attività fisica. Da circa 10 anni (con cadenza pressochè annuale) ho avuto dei blocchi (colpo della strega?) facendo dei semplici piegamenti (tipo allacciare le sacarpe) o starnutendo, questi episodi sono stati sempre trattati con punture di diclofenac+muscoril. Per i primi episodi bastavano un paio di punture ed alcuni giorni di riposo per il risolversi della situazione dolorosa, successivamente servivano sempre più farmaci e giorni di riposo. L'ultimo episodio avvenuto a metà settembre 2010 porta tutt'ora degli strascichi quali dolore a livello lombare lato sx ed a volte leggero irradiamento del dolore alla coscia sx. Il 9 dicembre ho eseguito una RMN lombare con il seguente esito:
Riduzione della fisiologica curvatura del rachide lombare.
Stenosi costituzionale del canale spinale accentuata da fenomeni artrosici interapofisari.
Normale visualizzazione delle strutture intradurali.
Sono apprezzabili a tutti i livelli delle piccole ernie di Schmorl, interessanti anche il tratto di passaggio dorso-lombare.
Emangioma del corpo vertebrale L4.
Allo spazio L4-L5 ernia discale in sede postero-laterale sinistra lievemente migrata cranialmentre che comprime le strutture sacco radicolari a sinistra.
Allo spazio L5-S1 ernia discale in sede posteriore mediana-paramediana destra lievemente migrata caudalmente.

Sono in attesa di visita da specialista ortopedico, intanto la mia natura ipocondriaca mi ha portato a spulciare tutti i consulti con casistica tipo la mia, ma a parte aumentare l'ansia non ho trovato risposta ovvero l'emangioma cos'è? è pericoloso? Le ernie sono degne di trattamento che chirurgico (che mi preoccuperebbe non poco).
In attesa di riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per quanto riguarda l'angioma starei tranquillo e lo considererei un reperto occasionale senza significato clinico.
E' da ritenere che il Suo disturbo sia dovuto alla compressione, a sin, a L4-L5.
Per ciò, sarebbe oportuno consultare un Chirurgo della colonna (Neurochirurgo od Ortopedico, non importa, purchè sia un Collega che si sia dedicato alla Chirurgia del rachide) per una eventuale valutazione interventistica.
Tenga presente, se la propensione sarà verso l'operazione,
che può essere preferibile il metodo mininvasivo, per cui La invito a leggere i miei articoli pubblicati, in questo sito, sull'argomento, a causa del minitraumatismo operatorio e dell'impiego della sola anestesia locale con sedazione.
Auguri cordiali.