Voce rauca

Il mio bambino di 4 anni ha perennemente la voce rauca. Soffrendo di un Disturbo Generalizzato dello Sviluppo non sa ancora parlare bene e durante la giornata emette frequenti "stridolii". La pediatra dice che usa male le corde vocali e quindi si manifesta la voce rauca. Io l'ho portato da un otorino che, da semplice visita naso-gola-orecchie, mi ha detto che ha un reflusso gastroesofageo e mi ha dato Gastrotuss x 2 mesi.
Ora dobbiamo fare prick x inalanti, perchè ha IGE molto alte, ma i test ci hanno detto che le allergie alimentari al latte e all'uovo, che aveva sono state superate.
Credo che x capirci veramente qualcosa e passare ad un lavoro logopedico che gli insegni ad usare bene le corde vocali, bisognerebbe fare prima una laringoscopia, ma come far sopportare ciò ad un bimbo così piccolo e per di più con un Disturbo del Comportamneto?
Ho notato che dopo una settimana al mare ad Agosto, la voce è tornata normale x qualche settimana e che la voce rauca è spesso associata ad una inappetenza.

Grazie!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede è quello di far visitare il suo Bambino da un Foniatra, magari rivolgendosi presso l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesu' di Roma. Sicuramente, saranno in grado di fare una diagnosi e, quindi, prescrivere una adeguata terapia farmacologica o riabilitativa. Non deve essere trascurato il reflusso che potrebbe essere la causa della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x il consiglio Dr Brunoni.
Avevo già accarezzato l'idea di rimolgermi ad un foniatra, ma il fatto che nessun dottore che avesse visitato il bimbo, mi avesse suggerito lo stesso, mi aveva fatto abbandonare l'idea.
In genere le visite foniatriche sono ben tolelrate dai bambini piccoli? O si usano strumenti fastidiosi?
Le faccio questa domanda perchè penso al Disturbo di Sviluppo del mio bimbo e voglio essere pronta ad affrontare il da farsi.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dipende molto se il Bambino è calmo o meno ma, comunque, gli Specialisti di una Divisione Pediatrica sono abilissimi nel visitare i Bimbi come il suo. tia tranquilla! Cordialmente