Helycobacter pylori

Buongiorno,
a seguito di una visita ORL mi è stato consigliato di effettuare delle analisi sanguigne per scongiurare un Helycobacter pylori per un presunto reflusso gastrico.
Le risposte delle analisi sono le seguenti:
Helycobacter pylori IgA Esito U/M Int. Riferimento
dubbio - 1.1 U.A. Assenti

Helycobacter pylori IgG 31.2 Index < 12 = negativo

Credo che i valori siamo notevolmente alti.
Vorrei sapere se è il caso di eseguire altri esami oppure se cominciare subito la terapia del caso.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere le analisi del sangue con la valutazione della presenza degli anticorpi non sono utilizzati al contrario di più attendibili come l'Urea Breath test o la ricerca degli antigeni sulle feci. Comunque vista la positività, la terapia la farei.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica