Esito biopsia

Gentili dottori, vsto che questo è un periodo, per me, di controlli non potevo esimermi dal verificare la mia situazione "gastrica" che da tempo mi fa penare con fitte intese e puntiformi all'altezza della bocca dello stomaco e in corrispondenza del duodeno.
Il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia e ne riporto gli esiti, anche della relativa indagine bioptica, per un vs cortese consiglio.

Vi ringrazio fin d'ora.

Esofago: Regolare per decorso, calibro, colorito e integrità mucosa. Linea Z a 38cm dall’a.d.
Cardias: Continente e integro
Stomaco: Ben distendibile con pareti plastiche e plicatura regolare. La mucosa appare diffusamente iperemia con strie rubare, punti rossi e marcate note di atrofia, biopsie. In retroversione fondo gastrico e cardias nella norma.
Piloro: incontinente
Duodeno: bulbo duodenale, ginocchio superiore, duodeno II porzione con pareti plastiche e plicatura regolare, la mucosa appare rosea ed integra.
Diagnosi: gastropatia attiva in corso di definizione istologica.
Consigli: IPP 20mg/die in attesa di referto istologico (che ho già cominciato a prendere: PantoPrazolo).

Ecco il referto:
Descrizione Macroscopica
Materiale inviato in esame come:
1) n.2 campioni bioptici della mucosa dell’antro gastrico
2) n.1 campione bioptico della muscosa angolare
3) n.2 campioni bioptici della mucosa del corpo gastrico.

Informazioni cliniche:
-epigastralgie
-Reperto endoscopico: gastropatia attiva.

Diagnosi: Gastrite (+--) non-atrofica dell’antro (1), dell’area di transizione ossintico-antrale (2) e del corpo (3).
Non sono stati istologicamenmte documentati batteri con caratteristiche morfologiche compatibili con Helicobaster Pilori.

Stadiazione della gastrite: A=o; C=o: Stadio o (OLGA system 2005);
Caratterizzazione etiologica: HP-vo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In quanto riporta si descrive un' infiammazione dello stomaco o gastrite, possibile responsabile dei suoi sintomi. Seguiranno da parte del suo medico le indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, Dr. Favara, ritiene che il principio attivo prescritto vada bene? O dovrà essere integrato o sostituito da altre sostanze?
Immagino siano cure abbastanza lunghe; nella sua esperienze, se tutto va bene, in quanto tempo si puo' risolvere una gastrite di questo tipo?

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli inibitori di pompa, tra i quali quello che indica, sono abitualmente prescritti in questa situazione. La durata della terapia è variabile, in genere nell' ordine delle settimane. Prego.