Farimgite persistente

Gent.mi,
a seguito di una fortissima faringite, accompagnata da tosse e raucedine ho preso l'amoxicillina per 6 giorni, dopo una breve pausa di 4 giorni la faringite è ritornata con la stessa intensità e in vista di giorni festivi il medico ha proposto un altro antibiotico (un macrolide). Ho terminato di assumenre anche questo antibiotico 2 giorni fa. Ho ancora un leggero fastidio (che sono quasi certa legato non più ad una faringite acuta, piuttosto al reflusso gastroesofageo di cui soffro), vorrei accertarmene con un tampone faringeo che vorrei fare domani, ma mi chiedo se sia utile farlo a ridosso di cure antibiotiche appena terminare.

Ringrazio tutti

un saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no: il risultato non sarebbe veritiero. Per il tampone deve attendere almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori