Brianza cardiale

mio marito ha da anni una gastrite cronica,da circa tre anni il cardias incontinente con reflusso che tre anni fa gli ha causato un nodulo alle corde vocali poi operato,ultimamente sta molto male,ha fatto l'ennesima gastroscopia e ha una beanza cardiale,helicobacter e stiamo aspettando l'antibiogramma tra un mese,ora lui si cura con gaviscon tre volte al giorno e nansen una pastiglia al mattino,ma lui continua a star male!!!che cosa deve fare per risolvere completamente il problema???grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la positività per helicobacter in presenza di sintomatologia richiede la terapia antibiotica mirata per l'eradicazione del batterio; successivamente va valutata l'entità del reflusso e l'infiammazione esofagea.
Oltre alla terapia farmacologica è necessario adottare gli accorgimenti antireflusso: rialzo della testata del letto di 20 cm, astensione assoluta dal fumo, eliminazione di alcuni cibi (menta, cioccolato, grassi, bevande gasate).
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.