La biopsia relativa alla ricerca

Buon giorno,Dottore,sono un uomo di 62 anni,peso corporeo di60 kg rimasto invariato da molti anni,oggi ho effettuato una EGDS per reflusso gastrigo che ho da molto tempo con i seguenti risultati:esofago normale fino al cardias,che appare beante.Stomacocon pareti elastiche e ben distendibili.La mucosa appare lievemente iperemica e alquanto assottigliata in antro.Duodeno bulbare e discendente nella norma.Biopsie in antro e al corpo gastrico.Tra 15 giorni avro' i risultati per la biopsia relativa alla ricerca di eventuale Helicobacter Pylori.Conclusioni:incontinenza del cardias.Gastrite cronica iperemica con note di atrofia in antro.Vorrei chiederLe se mi devo preoccupare e quale dieta seguire.La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun dato rilevante e preoccupante dalla gastroscopia. La terapia farmacologica è legata ad eventuali sui sintomi (reflusso, ecc.). Non c'è da fare alcuna dieta particolare in riferimento al dato endoscopico.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,Dottore per la Sua pronta risposta.Le faro'sapere i risultati della biopsia fra 15 giorni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,Dottore,ho ricevuto i risultati dell'esame di biopsia endoscopica in cui si evidenzia:gastrite cronica moderata ad intensa attivita';si associa lieve atrofia dell'epitelio ghiandolare.Evidenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter Pylori.Vorrei sapere se non c'e' da preoccuparmi e se basta una semplice cura.Grazie per una Sua cortese risposta.Ossequi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di preoccupante. Consiglerei comunque la terapia per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori in modo da ridurre l'intesità della gastrite.

Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante,Dottore.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno,Dottore,La informo che nel marzo 2011 è stato eradicato l'Helicobacter Pylori.Vorrei chiederLe se devo rifare il controllo dopo un anno.Grazie per La sua cortese attenzione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può certamente fare il controllo mediante il Breath test (il test del respiro). Si ricordi, però, che per fare tale test non bisogna assumere antibiotici ed antisecretivi nei 30 giorni precedenti.

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
grazie,Dottore,per la sua risposta.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri.

Mi aggiorni.