Una fastidiosa tosse secca che sopraggiungeva soprattutto la notte, abbiamo fatto la visita otorino

Utente 178xxx
salve...vorrei porvi in esame il caso di mio marito
intorno a maggio ha iniziato ad avere attacchi di raffreddore e non sentiva sapori...tipo allergia...sfociati poi in una fastidiosa tosse secca che sopraggiungeva soprattutto la notte, abbiamo fatto la visita otorino che ha riscontrato una rinite cura con antistaminico e aereosol per 15 gg..tosse scomparsa..come ha finito la cura tosse ricomparsa...ha rifatto un altro ciclo ..stesso problema..quindi siamo andati a fare una gastroscopia..dalla quale sono emerse note di reflusso gastroesofageo..iniziata cura...dopo 2 mesi di cura la tosse non e cessata per niente...allora ci hanno consigliato una visita pneumologica.. il pneumologo sospettava amsa..ha fatto una cura di 1 mese con inalatore symbycort..due gg dopo la tosse era SPARITA..PER TUTTO IL TEMPO...NULLA TOSSE...poi pero ha fatto la spirometria cessando 3 gg prima il symbycort dalla quale e risultato esito negativo per l asma...quindi cessato il symbycort e continuando pero la cura gastroesofagea...ora dopo circa 1 mese la tosse sta tornando...non sappiamo piu cosa fare....cosa ci consiglia^?
siamno stati anche da un altra gastointerologa che ci ha ridato una cura ....ma una cosa e possibile che il gaviscon in gel gli aumenti la tosse? perche appena lo prende ha degli attacchidi tosse

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se è presente reflusso esofageo (suppongo di lieve entità), se la sintomatologia consisteva nella tosse e questa è scomparsa con la terapia pneumologica, non ha senso continuare la terapia con antiacidi.
E' preferibile adottare le misure comportamentali antireflusso: per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ok...ma avendo fatto gli esami apposta per l asma e risultato negativo....quindi che senso ha prendere il symbycort...? ma e possibile che con quello gli passasse la tosse per la presenza del cortisone?veramente non ci stiamo capendo piu niente ..la nuova gastrointerologa ci ha detto che dal reflusso spesso ci sono sintomi di tosse e anche forte tipo asma dati dal reflusso.....ora ha riniziato una cura per il reflusso ma se la tosse non fosse causata da quello fa male la cura?
[#3]
dopo
Utente
la prego mi potete rispondere...mio martio soffre troppo.-.-..-grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per rispondere alla sua domanda <<ora ha riniziato una cura per il reflusso ma se la tosse non fosse causata da quello fa male la cura?>>
poiché scrive <<siamno stati anche da un altra gastointerologa che ci ha ridato una cura>>
dovremmo sapere che tipo di cura sta facendo.
Cordiali saluti.

[#5]
dopo
Utente
certo ha ragione allora
mattina un ora prima di colazione prende lucen 40
un ora prima di pranzo e cena levopraid in pastiglie
gaviscon supito dopo i pasti( che gli causa pero aumento di tosse)
zantac prima di coricarsi

lei ci ha detto che e la cura piu forte.....ma anche l altra volta piu o meno la cura era simile e non ne ha tratto beneficio...ma mi chiedo anche se il problema fosse dato da reflusso e possibile che lui prendendo l inalatore symbicort stia meglio????
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'impostazione terapeutica, pur con qualche originalità, è sostanzialmente corretta per la malattia da reflusso esofageo.
Se il gastroenterologo che segue il paziente è d'accordo, anticiperei l'assunzione della levosulpiride 25 mg a mezz'ora prima dei pasti.
Per quel che riguarda il Gaviscon, è descritto come effetto collaterale indesiderato molto raro il broncospasmo: suppongo che il medico che segue il paziente, opportunamente informato, potrà sostituire il farmaco con un altro antiacido.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio....ma ora quello che mi chiedo e ma e possibile che quando lui prendeva il simbycort le passava la tosse , questo e possibile anche se la tosse e causata dal reflusso?? e come mai se e causata dal reflusso dopo 1 mese e mezzo di cura non passa la tosse e neanche diminuisce?per esempio anche ieri sera come ha cenato e iniziata la tosse aumentata quando si e coricato...e alla fine ha fatto un inalazione di symbicort ed e passato tutto pero l asma non ce l ha.....la prego mi aiuti che non sappiamo piu che fare!!!grazie

[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il Symbicort NON è un farmaco sedativo della tosse, NON è un farmaco indicato nella gestione iniziale dell'asma, ma è un farmaco che ha le sue indicazioni elettive nel trattamento regolare dell'asma e nel trattamento della broncopatia cronica ostruttiva grave.
Se non sono diagnosticate queste patologie, il paziente NON deve utilizzare questo farmaco.
Per maggiore completezza di informazione sull'argomento la invito a indirizzare la sua richiesta agli specialisti pneumologi.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
ok esatto....ma allora io mi chiedo perche prendendo questo farmaco la tosse cessa subito?? e perche la terapia antiacida non da nesusn beneficio??' e questo quello che gradirei sapèere
[#10]
dopo
Utente
ancora non riusciamo a uscirne,.,...ora le faccio forse una domanda sciocca pero...li soffre di colesterolo..c entra qualcosa con la tosse?ma e possibile che anche se la causa della tosse sia il reflusso non passi con la terapia antiacida...mi sto preoccupando perhce ho sentito dire che anche la fibrosi cistica da tosse....la prego mi aiuti..