Reflusso gastro-esofageo

Salve Dottori, sono un ragazzo di 24 anni, ansioso di natura, che l'estate scorsa ha sofferto di gastrite. Dopo aver eseguito RX esofago, stomaco e duodeno, è stato riscontrato un reflusso gastro-esofageo. Il referto recita "Presenza di reflusso gastro-esofageo evidente con la tecnica e i decubiti opportuni. Cospicua aerogastria con aspetto a cornamusa dello stomaco che pare in atto esente da lesioni organo-parietali. Note di duodenite catarrale."
Ho iniziato dunque la cura con pantoprazolo, sciroppo antiacido e, per i primi tempi, domperidone. Ho avuto miglioramenti a vista d'occhio; l'unico fastidio rimasto era l'aria presente nello stomaco che mi provocava eruttazioni continue, le quali mi accompagnavano durante quasi tutta la giornata. Credo che la componente ansiosa abbia giocato a sfavore.
Ciò che mi porta a scriverVi è il fatto che adesso, a distanza di mesi, questa situazione si sta riproponendo: senso di pesantezza al petto (eseguito Holter ECG con risultati nella norma) con conseguenti eruttazioni, bocca quasi sempre amara.
Secondo Voi c'è qualcosa che devo modificare nella mia terapia? Al momento sto assumendo una compressa di pantoprazolo 20mg, al mattino a stomaco vuoto, e, prima di dormire, una bustina di sciroppo antiacido.
Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente è indicato un approfondimento diagnostico prima di modifiche terapeutiche secondo le indicazioni del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo chiederLe, secondo Lei, il mio stato d'ansia e di stress (ahimè, esami universitari in vista) e il cambio di stagione in arrivo possono influire su questa patologia?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo. Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo dirle che il mio gastroenterologo mi ha prescritto una cura di 30 giorni a base di Lucen 40 1/die, Levopraid 25 2/die e Refalgin gel 2/die.
Sperando che vada tutto per il verso giusto, Le porgo i miei cordiali saluti.