Post intervento

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni che nel febbraio del 2009, dopo 3 anni di sofferenza per reflusso esofageo con piccola ernia e cardias beante, mi sono sottoposto ad un operazione con "ricostruzione" plastica anti-reflusso intorno al cardias, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico perchè non rispondevo alla cura farmacologica.
A distanza di 2 anni la situazione è indubbiamente migliorata, certo non posso ingrassare esageratamente ne fare troppi sforzi,e in alcuni periodi soffro ancora di leggera acidità.
Per questo mi chiedevo se ci sono attività fisiche che posso fare, ho sentito pareri discordanti a riguardo. Essendo un tipo ormai "magrolino", da un mese a questa parte ho iniziato palestra usando pesi leggeri unita ad una dieta proteica per aumentare massa magra sotto indicazione di un nutrizionista, volevo sapere se la palestra,anche se fatta in maniera leggera possa danneggiare la plastica antireflusso, perchè ultimamente mi sembra di sentire internamente delle fitte o come uno strappo, comunque un dolore diverso da quando avevo le classiche fitte di dolore toracico da reflusso. sarà uno strappo o si è riformata un'ernia, si sarà rotto il diaframma?è possibile? sono un pò preoccupato.
io ho bisogno di svolgere attività fisica per sforgarmi e rilassarmi dato che ero un grande sportivo e dopo anni di sofferenza, anche se in maniera leggera vorrei tornare a fare qualcosa che mi faccia sentire BENE!!
Vi ringrazio per la disponibilità :)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima no, tuttavia in caso di ricomparsa dei sintomi una verifica radiologia ed endoscopica potra' verificare l' effettivo stato della plastica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Sicuramente può e deve fare attività fisica,considerata anche la giovane età.Fare palestra comporta comunque l'escuzione di esercizi(pesi,addominali etc...)che aumentando la pressione endoaddominale,potrebbero avere un effetto negativo sulla sua sintomatologia.Nuoto,corsa,bici e tennis sono valide alternative.Ci pensi!
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica