Volevo anche chiedervi se si guarisce dall'esofagite da reflusso

salve, ho bisogno del vostro gentile aiuto. nell'agosto del 2010 ho iniziato ad avere dolori in mezzo al petto, ho fatto la gastroscopia e mi hanno diagnosticato un ulcera all'esofago. Ho assunto e continuo tutt'ora ad assumere pantorc da 20, le cose sono migliorate e a metà ottobre ho ripetuto la suddetta visita con l'esito che l'ulcera si è cicatrizzata. Oltre all'ulcera ho anche l'esofagite da reflusso ed il cardias che non chiude bene. Io premetto che attualmento non ho alcun problema,nessun dolore,nessun bruciore.La domanda che voglio porvi è se posso svolgere attività sportiva, ad esempio palestra facendo esercizi addominali,pettorali,bicipiti...utilizzando senza esagere sollevamento pesi in pratica.Volevo anche chiedervi se si guarisce dall'esofagite da reflusso. Grazie preventivamente,buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il reflusso gastro-esofageo è cronico e peggiora con tutte le attività che aumentano la pressione addominale (e quindi con gli esercizi di cui fa riferimento). La terapia oggi offre buoni risultati e ci consente solitamente di controllare il reflusso e l'esofagite. Nel suo caso (età, sport, ecc.)c'è fare una seria valutazione con un gastroenterologo per valutare realmente quale opzione sia migliore: terapia medica a lungo termine o intervento di chirurgia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)