Esofagite e gastrite refrattarie?

da molti mesi ho un dolore interscapolare. A seguito di cio' ho fatto gastroscopia che mi ha trovato ernia iatale di tipo A e conseguente esofagite. Il gastroenterologo mi ha dato LANZOPRAZOLO dal quale non ho avuto alcun beneficio. Preciso che sono colecistectomizzato. Ho fatto anche altri esami (cuore, rx, eco addome, sangue... tutto ok).
La sintomatologia dolorosa persiste. A volte, soprattutto alla sera, anche in maniera particolarmente fastidiosa. Al mattino i sintomi sono invece molto sopportabili, talvolta non ci sono.
Ultimamente, oltre al dolore interscapolare ho anche dolore / bruciore alla bocca dello stomaco ed in regione retrosternale.
Un secondo gastroenterologo, al quale mi sono rivolto per il persistere della sintomatologia dolorosa, mi ha parlato di esofagite e gastrite forse non derivata da reflusso acido ma alcalino. E mi ha prescritto RIOPAN + GAVISCON + acido ursossilico. Seguo tale terapia da solo una settimana ma al momento non apprezzo ancora particolari miglioramenti. Che ne pensate ? . grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che bisogna insistere con al terapia. Probabilmente non è sufficiente la dose di lansoprazolo. Quindi raddoppiare la dose o passare all'esomeprazolo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)