Plastica antireflusso

Buonasera,
nel 2009 sono stato sottoposto ad una plastica antireflusso con il metodo fundoplicatio secondo Nissen-Rossetti. Avevo una leggera ernia iatale (circa 1 cm) con cardias beante. Adesso sto molto bene. Vorrei sapere se posso fare attività fisica che comporti sforzi addominali come per esempio la palestra. Ho trovato pareri discordanti sull'argomento.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,perchè no?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo tanti anni non c'è alcun problema.. (i limiti sono nei primi mesi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Avevo avuto indicazioni che gli sforzi addominali potrebbero avere come conseguenza la risalita dell'ernia iatale. Comunque vi ringrazio molto per le vostre risposte, anche perchè soffro un po' di cifosi e il fisioterapista mi ha detto che dovrò fare ginnastica correttiva includendo una buona dose di addominali.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una plastica antireflusso ben funzionante non dovrebbe terre gli sforzi addominali. Ovviamente non mi metterei a fare il sollevamento pesi...

Saluti