La situazione reflusso mi ha prescritto anche l' egds

Salve. Vi leggo da più giorni e dopo l'ennesima notte insonne, eccomi. Sono una ragazza di 26 anni obesa e qualche anno fa ho subito una colicistectomia. Il mio problema inizia ad esser tale un mesetto fa. Dopo esser stata una ventina di giorni a casa del mio ragazzo , faceva molto freddo, tornata a casa ho avuto un brutto raffreddore. In seguito mi sentivo dei muchi retronasali continui che mi facevano respirare male. Andai dal medico curante che mi prescrisse shedirflu 600, ma non ebbi effetti. Tornai dal medico e mi prescrisse l'areosol con clenil e antimucolitico, lieve miglioramento, ma poi peggio di prima. Ennesima visita e gli dissi che avevo aria nella panciae acidità. Dopo avergli detto questi sintomi, controllando nel database, mi disse che verso maggio scorso andai da lui per la stessa cosa e mi prescrisse ompeprazen e riopan (sinceramente non me ne ricordavo, segno che fu una cosa leggera..sono molto smemorata) così me li riprescrisse. Li ho presi per una settimana, ma la situazione è peggiorata.. Molta aria in pancia, con eruttazioni molto frequentie i soliti muchi e pressione poco sopra le scapole. Siccome mi sono allarmata sono andata da un chirurgo amico di famiglia che mi ha fatto raccontare tutto e mi ha chiesto anche se ho mai controllato la tiroide, cosa mai fatta. In più l'ho messo al corrente che nell'ultimo anno il mio ciclo è irregolare..Ovvero tarda sempre di un 5-7 giorni alla volta. Preso atto di tutto ciò mi ha sostituito l'omeprazen (con il quale non digerivo niente) con il peptazol 20mg due volte al dì e il gaviscon advance dopo un'ora dai pasti. In più mi ha prescritto doseggio degli ormoni tiroidei (ft3, ft4, tsh) ed ecografia tiroidea. Nel caso, entro 10 giorni non fosse migliorata la situazione reflusso mi ha prescritto anche l' Egds. Mi sono dimenticata di dirgli che a causa di un molare dolorante ho assunto cibalginaduefast e zimox.. Tenendo conto che sto prendendo questi medicinali da ieri, che sto adottando un'alimentazione rigida (quando riesco a mangiare), che ho alzato lo schienale del letto di 20 cm e che non mi stendo prima che passino 3 o anche 4 ore dai pasti.. entro quanto dovrei sentire i primi effetti positivi della cura? Puo' essere un disturbo passeggero che sparisce passando il periodo di stress, dimagrendo e non fumando più? Inoltre, questi possono essere sintomi di disfunzioni della Tiroide?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la tiroide è bene attendere l'esito degli esami. Obesità, fumo e stress possono incidere sul reflusso. Deve attendere 5-6 giorni per l'effetto dei medicinali (ma la risposta ai farmaci è soggettiva).
Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore della risposta tempestiva, Dr. Cosentino. Mi scusi se le porgo un'altra domanda.. Stavo vagando per il web per informarmi un pò e mi sono imbattuta in più blog o siti con post di persone che avevano due caratteristiche in comune con me. L'obesità ed il reflusso. Queste persone sostengono di aver trovato sollievo e guarigione sottoponendosi a bypass gastrico. Lei, da studioso e da Medico, cosa ne pensa? (Ovviamente, essendo all'inizio di questo problema, di cui non conosco effetivamente la causa, queste sono solo idee) Mi scuso se ho scritto una baggianata, ma sono curiosa di natura.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il By-pass gastrico si interviene quando si sono tentate, ed inutilmente, tutte le vie per dimagrire. Ma prima della chirurgia c'è il "palloncino endogastrico". Per adesso non ci pensi e provi i metodi tradizionali per dimagrire.
[#4]
dopo
Utente
Salve! Sto meglio, dopo 4 giorni di terapia. Anche se sento l'acidità con un lieve bruciore di gola almeno i muchi ed il fiato corto sono diminuiti e la notte sto dormendo. E' normale che sento bruciare anche la bocca, la lingua e le labbra? Ho sentito più persone che oltre alla terapia farmaceutica usano anche l'aloe.. Cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ! E' un presidio in più.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino. Le scrivo aggiornamenti circa la mia situazione. Stamattina ho fatto i prelievi di sangue e l'ecografia tiroidea. Per i risultati del prelievo devo attendere 2 gg. Dall'eco invece risulta :

TIROIDE VOLUMETRICAMENTE NELLA NORMA. DAP DX16 MM DAP SX 13 MM. ECOSTRUTTURA OMOGENEA SENZA DEFINIBILITA' DI NODULI.

Per quanto riguarda lo stomaco va molto meglio. Sto mangiando poco e bianco e sembra che riesco a digerire. L'aria in pancia è diminuita e non sento più l'acido in gola. Resta la bocca amara e i muchi retronasali (sebbene ci sia stato anche con essi un miglioramento).
Sono due sere che sento un fastidio dietro la testa, bruciore alla cute e pruriti vari (sopportabili). Immagino siano effetti collaterali degli ipp. Vorrei sapere se sono "normali", se devo preoccuparmi, insomma se sono passeggeri. Volevo chiederle se questo reflusso può esser dato da qualche calcolo biliare (non ho più la colecisti) e, nel caso fosse così, ci sono interventi chirurgici a tal riguardo?
Oggi mi sono pesata, quando ho visto i kg sono rimasta allibita (137 kg). Due anni fa a seguito di una dieta persi una quarantina di kg ed oggi mi sono realmente resa conto dell'enorme passo indietro che ho fatto.. Dimagrendo troverò giovamento in molte cose, anche nel reflusso?
Grazie e mi scusi se la importuno con tutte queste domande, ma mi sento tanto confusa e voglio capire, ma non vorrei essere ipocondriaca, malata immaginaria o quant altro. Io voglio star bene..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il peso sicuramente incide sul reflusso che non è dato dalla colecistectomia ( o da eventuali calcoli biliari).
Segua la terapia per il reflusso e gli accorgimenti per l'alimentazione (legga il mio articolo MinForma "Il reflusso gastro-esofageo .... a tavola).

saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve! Oggi ho ritirato anche gli esami del sangue, sono andata dal dottore e mi ha confermato che la tiroide non ha disfunzioni. Dopo una settimana di peptazol il mio stomaco sta molto meglio. Le uniche mie preoccupazioni ora sono un'infiammazione al naso con una narice "tappata" e che ieri ed il giorno prima mi sono sentita come febbricitante con il naso parecchio fastidioso e irritato. Ho spiegato al dottore questi sintomi e mi ha prescritto Actifed per tre giorni e fiale di eucalipto da versare in un tegamino con acqua calda da mettere in camera la sera prima di addormentarmi. Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Do fiducia al suo medico !
[#10]
dopo
Utente
E rieccomi... Salve Dr.Cosentino. Ieri il dottore mi ha aggiunto altre medicine alla cura: peptazol 40mg alla mattina(già assumevo quello da 20mg);
Motilex tre volte al giorno prima dei pasti;
Deusil rr 450 durante la cena:
Gastrogel dopo i pasti. (tutto ciò per 60 gg)

Mi ha caldamente consigliato di intraprendere un percorso psico/nutrizionistico in un centro specializzato dato il mio enorme peso (137 kg x 1:67) che, a suo e mio avviso, è il mio problema maggiore. (sono quasi felice di questo consiglio dato che voglio cambiare vita!)

Vorrei sapere il suo pensiero circa l'assunzione di tutti questi medicinali..
Inoltre sarebbe utile per me sapere che effettivamente perdere tanti kg aiuta con il reflusso..lei senz altro ha avuto tra i suoi pazienti casi simili al mio. Ci sono persone che hanno riscontrato non dico guarigione, ma molto sollievo riguardo al rge?

Mi scusi, ma sono davvero spaventata da tutto ciò..

Con enorme stima, una persona che vuole stare bene.