svuotamento gastrico lento

buona sera,sono un uomo di 35 anni alto 1,72 x 62 chili..
innanzitutto grazie del servizio(questo non è il primo consulto che faccio),purtroppo però ne ho bisogno...
il mio stomaco svuota sempre lentamente....dopo ogno pasto non abbondante devo aspettare 4-5 ore per sentire finalmente una sensazione di stomaco leggero....
premetto che soffro di reflusso bliare e a periodi alterni prendo omeprazolo(che mi fa sentire lo stomaco più asciutto) e all'occorrenza motilex(che non dà grandi benefici)...se a livello di ipp noto un vantaggio che è quello di un minore reflusso acido perchè invece non riesco a trovare nulla che aiuta il mio stomaco a digerire in tempi normali??...x correttezza devo dire che sono ansioso...ansia che a periodi mi crea disturbi anche pesanti di dispnea....questo indipendentemente se è un periodo positivo o negativo per la digestione....questo è quello che mangio in media al giorno:
-colazione,scodella di latte di soia con biscotti,marmellata di mirtilli e fiocchi di frumento integrale
-pranzo,petto di pollo o bistecca di mucca con un pane più contorno di verdure o patatine e un frutto(mela,pera,kiwi,arancio)
-cena,minestrone più 3-4 fette di affettato misto con un pane.
cibi che evito o mangio raramente:pasta al ragù,latte di mucca,torte e dolci,carne troppo grassa e insaccati,zafferano,banane,aglio.
ho letto di un prodotto di nome "digenessere"(www.naturbene.it)a base di enzimi,papaya,finocchio,zenzero che dicono aiutino la scomposizione di proteine e carboidrati,migliorando la digestione....secondo lei questi prodotti fanno qualcosa nel mio caso o mi consiglia altre soluzioni??...per favore è importante perchè è ormai 3-4 anni che ho questo problema che mi ha fin troppo influenzato la vita in genere...grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Premesso che la digestione lenta oltre che da uno stomaco pigro ,può dipendere anche da una colecisti torpida;bisognerebbe sapere se ha praticato rx dello stomaco,gastroscopia,ecografia colecitica o colecistografia.Con qualche elemento in più le nostre valutazioni a distanza verrebero agevolate.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
buona sera di nuovo...allora,la gastroendoscopia e l'ecografia le avevo fatte poco più di 2 anni fa..la gastro aveva rivelato un notevole ristagno biliare nello stomaco,mentre l'ecografia non ha riscontrato nulla si strano...quindi secondo lei come dovrei comportarmi?? secondo lei mangio a sufficienza??..e il prodotto che le accennavo come lo considera??grazie di nuovo
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ne parli con il suo curante,ma le consiglierei: una capsula di Motilium almeno mezz'ora prima di pranzo e cena e dell'acido ursodesossicolico(tipo Ursilon o Deursil retard da 450 mg)una capsula alle ore 22.Sospenda l'omeprazolo in quanto se nello stomaco è presente bile,l'acidità non è eccessiva.Il tutto per un mese.Se i disturbi persistono,ripetere gastroscopia,ecografia o se necessario uno studio funzionale della colecisti(colecistografia)ed eventualmente intolleranze alimentari.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
di nuovo saluti dr.pennetti...allora io mi chiedo una cosa:tutti e 2 i gastroenterologhi che mi hanno visitato e il mio medico di base mi hanno consigliato omeprazolo perchè diminuisce la produzione di acidi gastrici e bile,diminuendo la sensazione di rigurgito...questo è l'unico farmaco che,pur non facendo miracoli mi fa stare un p'ò meglio....e lei mi dice di sospenderlo?poi le chiedo come mai ho l'impressione che lei tenda a pensare che lo stomaco lavori normalmente mentre punta il dito su altre cause quali intolleranza o problemi di calcoli(non trovati da ecografia)e terapie biliari delle quali nessuno mai me ne ha parlato....praticamete sono un p'ò confuso....mi potrebbe spiegare meglio dove secondo lei bisogna agire e perchè??..la saluto e la ringrazio ancora della pazienza!!