Metaplasia e displasia adenomatoide

Buon Giorno a mia Madre di 67 anni, dopo una esame istologico a seguito di una gastroscopia, gli è stato riscontrato, da tale esame una "mucosa gastrica iperplastica con metaplasia intestinale immatura e diplasia (adenomatoide) di grado lieve p53-".
Mia madre soffre di Reflusso gastroesofageo, e una volta l'anno si sottopone alla gastroscopia. Dove in passato (circa due anni fà) si sono rilevati molteplici polipi di dimenzioni piccolissimi e in quel caso l'esame istologico ne descrisse una displasia di grado lieve. L'anno successivo non vi erano presenti polipi, ma l'esame istologico ne descrisse una metaplasia intestinale. Per giungere ora a quest'ultimo risultato istologico. Sinceramente non riesco a capire bene a cosa stiamo andando incontro e che eventuali tempi ci siano, e soprattutto se esiste qualche cura di mantenimento/regressione di questa patologia se così si può definire, e faccio lettera di preghiera al fine di potermi spiegare con una terminologia più comprensibbile sul referto istologico.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la metaplasia intestinale con displasia è una lesione precancerosa, ma ciò non implica che inevitabilmente evolverà in questo modo.
Il monitoraggio nel tempo e la terapia farmacologica costituiscono la strategia correttamente impiegata in questi casi e, in una buona percentuale dei casi è sufficiente a garantire la stabilità della condizione.
Qualora si dovesse riscontrare, in un successivo controllo, un peggioramento del grado di displasia, si prenderà in considerazione l'intervento chirurgico.
Per completezza sull'aspetto istologico metaplasia-displasia, le allego il link all'articolo sull'esofago di Barrett che presenta una problematica similare
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/582-esofago-di-barrett.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta e per la chiarezza con cui si è espresso. Mi scuso invece per il mio ritardo a ringraziarla per l'attenzione dedicatami.