Lieve displasia retto

Buona sera,oggi ho ritirato il referto di un esame istologico su prelievi fatti sul colon retto causa rcu attiva,mi è stata riscontrata una lieve displasia nella zona del retto (dove la malattia è infiammata)....devo preoccuparmi?E'l'inizio di tumore e cosa eventualmente comporta?Cosa secondo me ancora anomala è il valore pcr 0,4o e ves 11,non dovrebbero essere alterati viste tutte le scariche di sangue?Ultima domanda:come mai gli immunosoppressori impiegano così tanto tempo per dare dei risultati?Mi auguro possiate dare delle risposte a tutti i miei dubbi,per questo vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quento tempo soffre di RCU ? E fino a che livello l'infiammazione interessa il colon ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,ho 46 anni e soffro di rcu dal 1994,
l'infiammazione ora colpisce il retto sigma (circa 30 cm)
in passato ho avuto un episodio al solo traverso,ma poi sempre il retto sigma,in 17 anni penso di averne avuto circa 3 complessivamente di quiescenza...sono quasi sempre infiammato!Credo di essere stanco ormai...alla disperazione...
La ringrazio per l'interessamento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo continuare con la terapia, ma qual'è quella in atto e da quanto tempo la esegue ?
[#4]
dopo
Utente
Come terapia assumo da qualche anno mesavancol 1200*3 gg.
poi dal 10/06 2011 ho iniziato azatioprina 50 mg per 30 gg poi 75 mg per altri 15 gg, e via via aumentare sino alla dose necessaria,accompagnata da deltacortene 50 mg per 15 gg poi a scalare a 37,5 fino alla remissione della rettoraggia.Volevo chiederle...se posso...avendo già in passato avuto effetti collaterali oltre notevoli benfici con l'azatioprina,è scontato che ci saranno ancora,o vi sono solo possibiltà che ciò accada? (broncopolmonite pleurite e pericardite tutte assieme)
La ringrazio sentitamente e mi scuso per la stupidità delle domande,ma come già detto in precenza la stanchezza e lo sconforto prevale sul buon senso e la ragionevolezza!
Buona serata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A completamento di quanto correttamente indicato dal dottor Cosentino, mi permetto di aggiungere che esistono indicazioni alla terapia chirurgica della colite ulcerosa. Provi a considerare con i colleghi che la seguono l' eventuale indicazione nel suo caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Se ho ben capito Lei si riferisce all'intervento chirurgico,ma asportazione totale(paucite se non erro) o solo la parte infiammata?
Volevo porre una domanda molto importante riguardo la mia situazione,in passato ho avuto degli episodi di f.a. 2 curati farmacologicamente ed una con cardioversione perchè scoperta dopo alcuni giorni...nel caso si verificasse ora con i sanguinamenti in corso come si procede con gli anticoagulanti?Ci sono precedenti in materia per riferimento?Presumo si tratti di casi drammatici!
In attesa di vs risposta porgo distinti saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento consiste nella asportazione completa di colon e retto seguita da diverse modalita' di ricostruzione o da ileostomia definitiva.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta,posso chiederle la differenza tra le due soluzioni?E se posso decidere io per la chirurgia?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La valutazione in genere è collegiale tra gastroenterologo e chirurgo.Il suo parere è fondamentale.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la gentilezza,mi viene ancora una domanda,ci sono statistiche che indicano gli anni di vita(in media) dopo tale intervento?
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la gentilezza,mi viene ancora una domanda,ci sono statistiche che indicano gli anni di vita(in media) dopo tale intervento? E si fanno in tutta Italia o ci sono dei centri di riferimento?Mi scusi se le pongo delle domande che possono sembrare banali,ma per noi pazienti importanti.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In assenza di complicanze la durata della vita non si modifica significativamente. In genere sono intervento eseguiti in reparti di chirurgia dedicati. Sono domande piu' che legittime e non banali.Prego.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, approffitto della sua gentilezza per porle ancora qualche domanda, di che tipo possono essere le complicanze? Avvengono in operazione o post operazione,e poi si ha bisogno di terapia a base di immunosoppressori per il resto della vita?
Sono propenso a chiedere questo tipo di soluzione,non riesco più a vivere in questo stato!
La saluto e la ringrazio ancora tantissimo
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I dettagli, complessi, le andranno illustrati dal chirurgo che valutera' il suo caso specifico, eventualmente.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,eccomi ancora quà disperato più che mai,sono ormai passati sei mesi dall'inizio della terapia con deltacortene e azatioprina senza risultati positivi anzi!
Solo nei primi 2 mesi con il cortisone a 50 mg sono spariti i sanguinamenti,poi scalando hanno ripreso le perdite.Ora faccio azat....200mg e 10 di delta,i medici che mi curano non sono propensi per il biologico (per i possibili effetti collatterali)stesso discorso per il chirurgo....mi chiedo e chiedo anche a voi che altro mi rimane da fare?
Forse buttarmi giù da qualche ponte!
Nel ringraziarvi porgo distinti saluti