Ernia iatale e reflusso

Salve sono un ragazzo di 23 anni e da 5 anni circa ho scoperto di avere l ernia iatale, cerco di descrivere il mio problema in maniere semplice allora io pratico sport a livello agonistico "atletica leggera"l ho sempre fatto da quando sono piccolo tranne per 3 anni e mezzo della mia vita ovvero tra i 18e mezzo e i 22 anni. la mia attività agonistica mi impone degli allenamenti pesanti con grandi sforzi in palestra del livello di 200kg sulle spalle . ho ricominciato la mia attività agonistica il settembre del 2009 il primo anno di allenamento è passato alla grande senza alcun problema invec equesta estate ho riscontrato nuovamente dei problemi di reflusso che non avevo da molti anni da quando avevo appunto riscontrato per la prima volta ernia. quindi questo problema si è prolungato per un pò fino a quando a gennaio ho deciso di fare una visita Gastroenterologica dove ho esposto i miei disturbi che era solo un pò di pesantezza a respirare e bocca secca la dottoressa mi ha visitato e mi ha detto che con ogni probabilità tutto è a posto e mi ha consigliato di vedere se avevo elicobattere pilory ho fatto l esame che è risultato positivo ho fatto la cura eradicante per dieci giorni . ora i problemi che avevo prima grosso modo sono ancora presenti la bocca l ho meno secca e il respiro molto più libero... volevo chiedere se il problema può essere che a causa del battere io ho ancora una leggera esofagia da reflusso e devo aspettare che passi o i pesi fatti in palestra possono esserne la causa??? in tutto questo dopo la cura eradicante ho iniziato da circa dieci giorni la cura con il peptazol di 40mg e gaviscon prima di andare a dormire
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Helicobacter Pylori non è sicuramente responsabile dei sui sintomi. Gli esercizi in palestra possono aggravare un reflusso e peggiorare un'ernia iatale (qualora lei sia un portatore)-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ho fatto due gastroscopie nella mia vita una di controllo e una di richiamo spero non abbiano sbagliato la diagnosi. da allora non ne ho più fatte può essere nervosismo questa secchezza che sento lungo l esofago?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, e non c'è necessità di rifare endoscopie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio tanto delle risposte , forse dovrei rilassarmi un pò è analizzarmi un pò meno chissà se tornerò a disturbarvi di nuovo grazie .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
volevo chiederle una cosa ora il fastidio di secchezza è passato e ne ho uno nuovo difficoltà a deglutire ovvero non è quella sensazione di difficoltà a mandare giù un boccone ma è la fissazione continua di dover deglutire
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha detto lei: e una "fissazione".

E non altro.

Tranquillo !
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie nuovamente e mi scusi del disturbo almeno riesco a riconoscere che è una fissazione , e che tra il dire e il fare c è di mezzo il mare!!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
se le dico che adesso si è aggiunto un forte dolore alla spalla sinistra quasi come se avessi il nervo infiammato la correlazione con il reflusso non ha nulla a che vedere ? cioè mi fa male un punto della spalla ben preciso anche al tatto e anche muovendola
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è attinenza fra reflusso e dolore alla spalla.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ma in alcuni post che ho letto dicevano di si? per questo ho chiesto
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> cioè mi fa male un punto della spalla ben preciso anche al tatto e anche muovendola <<

Un disturbo alla spalla come lo descrive non è gato al reflusso. Tranquillo.

[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
allora grazie di nuovo sono un pò ansioso devo smettere di leggere informazioni su internet perchè un dubbio tira l altro
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci siamo capiti !